Quartiere Stazione: viabilità, sicurezza e impegno sociale le priorità della giunta Del Bono

Riunione molto partecipata quella organizzata ieri sera, martedì 18 marzo, nella parrocchia di Santa Maria in Silva, per parlare con sindaco e (buona parte) della giunta dei problemi del quartiere Stazione e limitrofi e ascoltare le ipotesi di risoluzione.

Il primo a prendere la parola è stato l’assessore all’Urbanistica, Michela Tiboni, che ha spiegato la propria idea sul futuro di via Sostegno: “ridurremo i volumi (45mila metri quadrati, ndr) contenuti nel Pgt vigente e lavoreremo invece alla rigenerazione degli spazi pubblici aperti per rendere più sicura la strada a pedoni e ciclisti”. All’assessore alla Mobilità, Federico Manzoni, il compito di entrare nel vivo della questione Stazione e in particolare del traffico che ci gira intorno: “Abbiamo due linee di azione: la prima riguarda la redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile, mentre il secondo ha a che fare con l’introduzione di una nuova rete del Trasporto pubblico locale, a bacino provinciale”. Una delle misure di imminente realizzazione è la modifica della Linea 17 dei bus urbani che, a detta dell’assessore Manzoni “collegherà in modo migliore via Corsica con il centro storico”.

Sul quartiere Stazione, e in particolare sulla sua sicurezza, si è espresso anche l’assessore Muchetti, delegato del sindaco alla Sicurezza, che ha annunciato: “Chiuderemo il presidio della Polizia Locale in Stazione, ma potenzieremo il numero degli agenti e dei passaggi, a piedi e anche in bicicletta. Inoltre oggi c’è già una pattuglia fissa in Stazione e una mobile”. A chiudere l’incontro ci ha pensato il sindaco Del Bono che, nel riassumere i punti fermi del proprio programma sulla città, si è soffermato in particolare sui prossimi cantieri dell’Alta Velocità in città: “questa amministrazione non vuole subire ma governare il processo e a dimostrazione di ciò ci sono state la mancata interruzionje della Tangenziale Ovest e la modifica del ponte di via Dalmazia. Certo, esistono ancora molte questioni aperte”, ma Del Bono assicura: “Il Comune ha preso tutto in carico”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

4 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

5 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

5 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

6 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

6 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

7 ore ago