Categories: Politica

‘Ndrangheta a Brescia, Belotti e Bertuzzi (Idv): subito un tavolo in prefettura con enti locali e regione

“La presenza della ‘ndrangheta a Brescia ha raggiunto ormai livelli che superano ampiamente lo stato di emergenza e la responsabilità della politica è sotto gli occhi di tutti. Continuare a ignorare gli appelli di magistratura e inquirenti è molto grave. Servono misure adeguate all’emergenza che, giorno dopo giorno, evidenzia quanto sia profondo il radicamento della criminalità nel tessuto produttivo bresciano.”

Ad affermarlo in una nota congiunta il Commissario IDV di Brescia, Claudio Belotti, e il Sub Commissario, Massimo Bertuzzi a seguito della nuova indagine che ha portato all’arresto di nove persone e il sequestro di 100 immobili tra abitazioni, autorimesse, terreni, magazzini e fabbricati, oltre a quote societarie, per un importo complessivo di 12 milioni di euro.

“Quello che più deve far riflettere le Istituzioni è la facilità con cui determinati personaggi riescano ad aggiudicarsi appalti pubblici, anche molto importanti, nonostante le recenti modifiche stringenti alle norme in materia di lotta alla mafia negli appalti pubblici. Fermo restando l’esito delle indagini, bisogna che le istituzioni intervengano in modo più concreto per evitare l’infiltrazione mafiosa.  Vista la preoccupante situazione che si registra nella nostra provincia – hanno concluso Belotti e Bertuzzi – è indispensabile convocare al più presto un vertice che riunisca la Prefettura, la regione e gli enti locali per fare il punto della situazione e avviare una più efficace strategia di contrasto alla criminalità organizzata. Evidentemente quello della prevenzione rimane il punto nevralgico di una adeguata azione di contrasto all’infiltrazione mafiosa nell’economia legale. In modo altrettanto evidente esistono ancora aspetti che necessitano di essere rivisti e migliorati, come, ad esempio, la circolazione delle informazioni e i controlli preventivi sulle società vincitrici di appalti e sub appalti o istituire un tavolo permanente per il contrasto alla criminalità organizzata che coinvolga anche camera di Commercio e Associazioni di categoria e di settore”.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Fotovoltaico, Coldiretti: chiesto al Governo consumo di suolo zero

Coldiretti ha chiesto al Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida di fissare allo…

35 minuti ago

▼ Allarme patenti ottenute col trucco: sotto esame 2.000 titoli di viaggio nel Bresciano

"Ci sono circa 2mila patenti sospette che analizzeremo: molti patentati non sanno nemmeno parlare italiano".…

58 minuti ago

▼ Combattente Isis di Gavardo condannato a 10 anni: torturò un 14enne

Dieci anni di carcere. E' questa la pena che il Tribunale di Brescia ha comminato…

1 ora ago

★ Brescia, domenica la presentazione del libro sull’indagine di BsNews che ha ridato un nome a Carol Maltesi

Appuntamento domani, domenica 5 maggio, a Brescia con la presentazione del libro "Sulla tua pelle"…

2 ore ago

▼ Calotte da lavare, la galleria San Zeno di Lonato chiude per due notti

Per lavori di lavaggio delle calotte, la galleria San Zeno di Lonato, situata nel tratto di…

3 ore ago

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

16 ore ago