Una giornata di sole primaverile, un tripudio di colori e di allegria, il trionfo dello sport veramente per tutti, non solo per gli atleti che hanno percorso 42 chilometri e rotti ma anche per chi ha scelto distanze più abbordabili. Una domenica quasi perfetta per la città di Brescia, peccato solo per le tante, troppo auto in circolazione, soprattutto fino alle 14 quando il divieto era assoluto per far sì che nulla ostacolasse il percorso dei runner.

Non si può dire che l’informazione ai cittadini non sia passata, forse è arrivata un po’ tardi l’integrazione (leggila qui) che ha consentito ai veicoli gpl e metano, e agli Euro 4 (o superiori), la circolazione dalle 14:00 alle 18:00, ma le auto erano in strada già la mattina, quando erano parecchi i veicoli che in qualche modo hanno "disturbato" lo svolgimento della corsa. Nemmeno coloro che erano in giro in bicicletta, per accompagnare i corridori o semplicemente per godersi la prima temperatura della stagione, sono stati esentati dal disturbo delle automobili, soprattutto nelle zone periferiche della città.

I controlli? Il comandante della Polizia locale Roberto Novelli ha dichiarato al quotidiano Bresciaoggi, che riporta l’articolo sul numero in edicola: «Non abbiamo il dono dell’ubiquità». E poi: «È stata un’edizione tra le più frequentate con ben oltre tremila partecipanti, abbiamo dovuto presidiare tantissimi incroci e proprio non avevamo altro personale per controllare le auto». Gli agenti in servizio dalla prima mattina al primo pomeriggio erano una cinquantina, impegnati da Sant’Eufemia al villaggio Badia, da via Serenissima a via Triumplina. Evidentemente di più non si poteva fare sul fronte dei controlli agli automobilisti trasgressori. Il sindaco Emilio Del Bono ha commentato sulla sua pagina Facebook che la domenica è stata positiva, seppur ci sia stata "qualche imperfezione".
(a.c.)

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

12 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

12 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

12 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

12 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

13 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

13 ore ago