Categories: CulturaEconomia

“Fa’ la cosa giusta! 2014”: anche Brescia protagonista del consumo critico e sostenibile

Dopo il successo dell’edizione 2013, chiusa con 72mila presenze, dal 28 al 30 marzo 2014, torna Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano nella consueta location di fieramilanocity. Un evento affermato a livello nazionale, che si rivolge contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d’acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green.

Numerose le realtà della provincia di Brescia presenti in fiera, ad iniziare dalla sezione Critical Fashion, la grande vetrina della moda etica, bella e sostenibile. Da Bogliaco sul Garda arrivano le proposte alternative di Kevlove Curious Bags, che realizza borse, borsoni e accessori attraverso il riciclo di vele e altro materiale nautico: dei veri e propri pezzi unici! Altrescarpe Bioworld di Ospitaletto, invece, proporrà calzature ecologiche, sostenibili e creative, realizzate artigianalmente con materiali naturali, riducendo al minimo la filiera produttiva. Calze e abbigliamento in cotone biologico, lana naturale e puro lino non trattato saranno presentate da Mondo Ideale di Brione.

Novità di questa 11a edizione sarà lo spazio Eco-Wedding, interamente dedicato a tutte le coppie di futuri sposi che desiderano organizzare un matrimonio che rispetti l’ambiente e le economie locali, senza rinunciare a bellezza e novità. È questo lo spirito della EquoStyle di Rovato, un atelier in cui mani esperte cuciono splendidi abiti da sposa, aggiungendo alla bellezza della seta quella della legalità e dell’equità, salvaguardando il valore del lavoro artigianale. Nella splendida cornice di Iseo e delle sponde del suo lago si trova, invece, la location ideale per un grande evento: Cascina Clarabella, un agriturismo nel quale si favorisce l’inserimento lavorativo di persone con disagio psichico.

Torna anche quest’anno Mangia come parli, con tantissime novità dedicate all’alimentazione sostenibile e all’agricoltura biologica. Qui l’Azienda Agricola San Faustino farà assaporare ai visitatori diversi tipi di formaggi, prodotti con il latte delle proprie capre secondo ricette tradizionali e tipiche del luogo. L’Azienda – situata nel Parco dell’Adamello – è anche un laboratorio naturale dove i bambini possono apprendere, giocare e sporcarsi, sperimentando odori, sapori, colori, suoni e sensazioni diverse dal proprio vissuto quotidiano. Saranno presente, inoltre, il Bio-Caseificio Tomasoni di Gottolengo, l’unico produttore di Grana Padano biologico del Lombardo-Veneto, e Dester Gardens, una realtà sulle sponde del Garda che produce frullati di Aloe Arborescens certificato bio.

Una realtà di Brescia sarà presente nella sezione Editoria e prodotti culturali, si tratta della Libreria dei Popoli con la sua ampia scelta di saggistica e narrativa, volta a promuovere l’educazione interculturale, la pace, la salvaguardia dell’ambiente e la conoscenza delle culture dei popoli latino-americani ed afro-asiatici.

L’edizione 2014 si articolerà in dodici sezioni tematiche, che spazieranno dal turismo consapevole al commercio equo, passando per la mobilità elettrica, il mondo dell’infanzia e tutte le nuove tendenze per abitare i propri spazi in modo sostenibile. Fra queste, anche la nuova sezione Sprigioniamoci! – Economia carceraria, dedicata alle cooperative e associazioni di promozione culturale che operano nel mondo carcere.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

2 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

3 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

3 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

4 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

4 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

5 ore ago