L’obiettivo è quello di incentivare l’eccellenza dei percorsi d’istruzione legati allo studio delle lingue straniere, ed è stato centrato in pieno dagli studenti del Liceo Leonardo di Brescia.

Promosso per il quarto anno dal Dipartimento di Studi Internazionali di Storia, Lingue e Culture, dalla Scuola di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dal Liceo "Raffaello" di Urbino, in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo, il campionato nazionale si è svolto tra sabato e domenica. La missione bresciana sfidava altri studenti provenienti da tutta Italia, un centinaio di ragazzi in tutto che nella giornata di sabato hanno gareggiato nelle semifinali dove sono stati selezionati i migliori 10 per ogni lingua oggetto di prova. Ieri il gran giorno della finale, giocata non solo su comprensione della lingua ma anche sulla produzione per la valutazione di creatività ed originalità, in lingua straniera ovviamente. 

Per il tedesco sul gradino più alto del podio è salita la 18enne Vally Dia, mentre per il francese si è posizionata al secondo posto la 19enne Elisa Trabelsi. Soddisfazioni anche da Elena Scalvini, 18 anni, terza in spagnolo. Si è fermata invece alle semifinali di inglese la comunque eccellente Anna Leccia. A Vally Dia oltre alla soddisfazione del primo posto sul podio anche la gratificazione di poter scegliere uno qualsiasi dei corsi dell’Università di Urbino, e il relativo assegno di studio pagato. 

I quattro strepitosi risultati delle "nostre" studentesse hanno portato il Leonardo ai vertici degli istituti nazionali perl’insegnamento delle lingue straniere.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

14 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

16 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

16 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

16 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

16 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

16 ore ago