Categories: Cultura

Touring Club, successo per “Aperti per voi”: a Brescia già 65mila visitatori

Il Touring Club Italiano festeggia 2 milioni di visitatori nei siti che aderiscono ad “Aperti per Voi”, iniziativa nata per volere del TCI nel 2005 con l’obiettivo di favorire l’apertura sistematica e continuativa di luoghi di cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese, etc) grazie alla collaborazione dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. L’intento è quello di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali consentendo la visita di siti solitamente chiusi al pubblico o aperti con orario ridotto per mancanza di risorse. L’impegno del Touring è quello di garantirne l’apertura grazie alla presenza di 2000 Volontari, che assicurano l’accoglienza e l’attività informativa di orientamento ai visitatori. “Aperti per voi” ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

A Brescia sono 65.000 i visitatori nei 3 luoghi che aderiscono all’iniziativa: la chiesa di Santa Maria della Carità (Via Musei, incrocio via Gabriele Rosa), la chiesa di San Giorgio (Piazzetta San Giorgio) e il  percorso archeologico di Palazzo Martinengo (Via dei Musei, 30). Per festeggiare il grande successo raggiunto il Touring Club organizza sabato 22 febbraio l’apertura della chiesa di Santa Maria della Carità dalle 9 alle 17 e della chiesa di San Giorgio dalle 10 alle 18 dove, a partire dalle 16, si esibiranno il coro “Medio Chiese” di Calcinato diretto da Samanta Tisi e la corale “Le Voci di Marone” di Marone diretto da Alessandro Casari

I Volontari Touring per il Patrimonio culturale che nel capoluogo bresciano regalano il proprio tempo perché tutti possano godere di questi luoghi sono circa 100. All’iniziativa “Aperti per Voi” aderiscono altre 17 città italiane: Bologna, Bolzano, Crema (CR), Cremona, Genova, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Rimini, Roma, Torino e Trieste. Prossimamente, inoltre il Touring aprirà due nuovi siti a Como e Perugia.

 “Quando due anni fa – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – abbiamo festeggiato il milionesimo visitatore, eravamo tutti contenti e colpiti dal successo dell’iniziativa. Oggi non possiamo che essere stupefatti della grande partecipazione di pubblico perché in meno di due anni abbiamo raddoppiato questo traguardo. Questo conferma quanto detto in molte occasioni – continua Iseppi – in Italia il senso di appartenenza e responsabilità nei confronti non solo della propria città, ma del Paese intero, è estremamente radicato nella vita quotidiana dei cittadini. È dovere nostro e delle istituzioni sfruttare questa tendenza positiva e renderla una best practice da seguire per uscire dalla situazione di crisi in cui ci troviamo e affrontare al meglio la grande opportunità di visibilità che Expo ci offrirà l’anno prossimo.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

8 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

8 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

8 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

9 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

10 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

10 ore ago