Numeri in crescita al di là di ogni previsione. Si avvicina il primo compleanno della metropolitana di Brescia, e nel presentare le iniziative che faranno da contorno all’evento il sindaco Emilio Del Bono si dice più che stupito dal bilancio positivo dei primo 12 mesi di corse. Numeri confortanti anche nel giorno di San Faustino: 120mila i passeggeri che hanno viaggiato sulla metro, il secondo dato più importante dopo i 150mila del giorno dell’inaugurazione.

Domenica 2 marzo, a un anno esatto dal primo viaggio sui binari, i bresciani potranno come allora viaggiare gratis per tutto il giorno. A fine giornata poi in piazza Vittoria ci sarà spazio alla musica con Fabio, Aba, Valentina, Gaia, Roberta e Alan, alcuni dei protagonisti dell’edizione 2013 di X-Factor.

Non solo festa però per celebrare l’evento, il 25 nell’auditorium del deposito della metropolitana di Sant’Eufemia ci sarà il convegno «Il valore sociale della metropolitana leggera automatica in un percorso di sostenibilità»: il presidente di Metro Brescia Ettore Fermi coordinerà gli interventi di Maria Grazia Speranza, docente alla Statale di Brescia e presidente della Transportation science and logistics society (parlerà di modalità e politiche di mobilità per una migliore qualità della vita), di Giacomo Bonaffini di Ansaldo Breda, Gianfranco Chierchini dell’Ufficio studi Aci di Milano, Marco Riva del Racing team Yamaha, Samuele Primiceri di Nh Italia, Luca Guzzabocca di Acquisti & Sostenibilità. Le conclusioni saranno affidate al vicesindaco Laura Castelletti.

Il secondo convegno invece si terrà tre giorni più tardi, il 28, e il tema sarà «La città media italiana e la sfida della mobilità sostenibile». L’assessore Federico Manzoni coordinerà gli interventi di Ennio Cascetta, ordinario di Pianificazione dei sistemi di trasporto alla Federico II di Napoli, Guy Jouhier, vicepresidente della metropolitana di Rennes, Claudio Lubatti, assessore alla Mobilità di Torino. Il sindaco Del Bono chiuderà con una valutazione sulla metropolitana, e sulla mobilità pubblica, a un anno dalla sua introduzione. Ancora da confermare la presenza di rappresentanti politici da Roma e Milano.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: ettore fermi

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

2 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

2 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

2 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

2 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

2 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

3 ore ago