Categories: CronacaPolitica

Centenario della Prima Guerra Mondiale, la Lombardia approva progetto di legge

Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia al progetto di legge relativo al Centenario della Prima Guerra Mondiale. Nel merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega Nord, Donatella Martinazzoli.

“E’ un dovere morale e civile – ha affermato in aula Donatella Martinazzoli – ricordare gli avvenimenti della storia che hanno segnato la vita delle popolazioni lombarde. La legge oggi approvata dal Consiglio non si limita a commemorare l’avvenimento, ma si propone soprattutto di valorizzare le eccellenze museali e il patrimonio monumentale presente sul territorio. Una eredità storica e culturale che ha visto nella linea dell’Adamello-Presanella, al confine tra Valcamonica e Trentino, il principale teatro di guerra nella nostra regione, come possono apprendere i numerosi ospiti che ogni anno visitano il Museo della Guerra Bianca di Temù.” “La normativa – continua Martinazzoli – promuove i progetti di qualità presentati dai territori.

Un comitato scientifico ad hoc collaborerà nella definizione degli obiettivi, priorità e criteri in materia di conservazione e valorizzazione del patrimonio diffuso, nonché l’individuazione dei beni immobili di particolare interesse che insistono sul territorio lombardo e che sono la memoria tangibile del conflitto bellico.

Nel merito è intervenuto anche il firmatario e vice capogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi. “Ritengo – afferma Fabio Rolfi – che l’importanza di commemorare i funesti avvenimenti della Grande guerra debba essere accompagnata da un’adeguata valorizzazione del grande patrimonio storico connesso al conflitto e presente sul territorio lombardo, soprattutto nelle zone di montagna che sono state teatro della cosiddetta Guerra bianca. Noi crediamo che i luoghi della grande guerra, che comprendono trincee, teatri delle battaglie, musei, rappresentino percorsi che già oggi suscitano un grande interesse culturale e che, se adeguatamente valorizzati, possano dare ancora di più, in particolare in vista del grande afflusso di persone che Expo 2015 sicuramente porterà. Si tratta di un’occasione di conoscenza dei luoghi della nostra Lombardia che in questo ambito possono offrire un grande interesse culturale. È importante inoltre – prosegue l’esponente bresciano del Carroccio – favorire la promozione didattica degli eventi per mantenere viva e vegeta la memoria, stimolando la coscienza collettiva, per fare in modo che anche i ragazzi più giovani possano sapere cosa è stata la Grande guerra e ciò che ha comportato in termini di vite umane. Per questa ragione abbiamo voluto presentare questo Ordine del giorno condiviso che chiede all’assessorato al turismo di attivarsi per la creazione di una serie di itinerari turistico – culturali, avvalendosi anche della professionalità del comitato scientifico previsto dalla legge approvata in data odierna, con lo scopo di permettere la piena fruizione dei luoghi della guerra. Inoltre chiediamo che venga istituita un’apposita sezione, nel sito internet di Regione Lombardia, dove verranno raccolte tutte le informazioni relative alla Guerra bianca e che si creino adeguati percorsi didattici al fine di favorire la conoscenza del fatti storici tra i più giovani, incentivando così – conclude Fabio Rolfi – anche il turismo scolastico.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

8 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

8 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

8 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

9 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

10 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

10 ore ago