Categories: Cultura

“Meditate che questo è stato”: il Novecento dei genocidi raccontato in uno spettacolo

Su iniziativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Antonietti” e del Comune di Iseo, giovedì 13 febbraio ore 20,30 verrà proposto lo spettacolo “Meditate che questo è stato”. Il Novecento dei genocidi.

Protagonisti di questa rappresentazione teatrale, che verrà realizzata nell’aula magna dell’istituto “Antonietti”, saranno una ventina di studenti delle classi quinte del Liceo “Moretti” di Gardone V.T. che nei mesi scorsi sono stati ad Auschwitz nell’ambito del progetto “Un treno per Auschwitz” organizzato da “Officina Memoria” di Brescia. Sono stati accompagnati nel viaggio ad Auschwitz e seguiti nella preparazione dello spettacolo dalle prof.sse Giordana Sala e Emilia Giacomelli.

Si tratta di una rappresentazione teatrale sulla “memoria del male” poiché non è possibile dimenticare che il Novecento è stato il secolo delle guerre e dei genocidi, dei Gulag e della Shoah: a questo ci ha richiamato nei giorni scorsi la Giornata della Memoria e a questo ci richiama proprio il monito di Primo Levi posto come titolo della rappresentazione: “Meditate che questo è stato”.

Nel fare memoria dei drammi del XX secolo non si dimentica, nello spettacolo che verrà proposto all’istituto “Antonietti”, di richiamare il tema della responsabilità individuale e della coscienza personale: troppi drammi sono infatti avvenuti perché molti hanno abdicato alle proprie responsabilità, hanno tacitato la propria coscienza, hanno finto di non vedere e di non sentire. Lo spettacolo che verrà proposto dagli studenti del liceo Moretti di Gardone V.T. ci porterà ad attraversare il Novecento con immagini, parole, musica e video, che documenteranno lo sterminio degli Armeni, il genocidio in Ruanda nel 1994, l’eliminazione dei kulaki in Russia all’indomani della rivoluzione, la pulizia etnica nella ex Jugoslavia, per finire con la Shoah, il paradigma del male assoluto.

L’incontro è aperto agli studenti e a tutta la cittadinanza e l’ingresso è libero. L’appuntamento è dunque per giovedì 13 febbraio ore 20,30 nell’aula magna dell’Istituto di istruzione superiore “G. Antonietti” di Iseo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Orologi di tendenza per il 2024: l’accessorio da polso che definisce eleganza e stile

Gli orologi non sono solo strumenti per misurare il tempo, ma anche accessori di moda…

28 minuti ago

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

17 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

18 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

18 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

19 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

19 ore ago