Con una nota congiunta il segretario generale della Cgil di Brescia, daminao Galletti, e il presidente della Fondazione Guido Piccini, Franco Valenti, propongono l’allargamento del voto ai cittadini immigrati nei consigli di quartiere che verranno istituiti in città.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DELLA NOTA:

I cittadini immigrati, di paesi terzi o comunitari, pur portando al proprio interno le contraddizioni di una certa radicalizzazione delle identità e di una fragilità basata sull’informalità o l’empatia, rappresentano comunque una risorsa di sviluppo e possono interagire con il territorio e partecipare alla vita pubblica al di là dei confini etnici o di similitudine. Una società “frattaglia” non porta lontano.

Il processo di istituzione dei consigli di quartiere nella città di Brescia rappresenta una opportunità per rinsaldare relazioni sociali solidali e corroborare un senso di corresponsabilità sostanziale nella costruzione del bene comune, sia della collettività tutta che del territorio di permanenza. L’attributo di “cittadino” corona la vita e l’opera di tutti coloro che sognano e si danno da fare per realizzare una convivenza fatta di relazioni di rispetto reciproco e di mutuo aiuto.

Non da ultimo, molti nuovi cittadini italiani e i loro figli costituiscono già da ora il futura della città e sarebbe impensabile tenerli fuori dalle dinamiche decisionali che impattano sulla vita pubblica di prossimità. Noi sosteniamo l’opportunità di portare tutti i cittadini a sentirsi partecipi del destino della città; sosteniamo la necessità di promuovere i processi di cittadinanza per tutti i nuovi “concittadini”; riconosciamo la pluralità delle persone e delle idee, delle religioni e delle culture, che rappresentano una ricchezza per il futuro democratico della nostra città.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rezzato, coppia di fidanzati presi con la droga e 8.000 euro in auto

Due fidanzati - 45 anni lui, 46 lei - sono stati arrestati con l'accusa di…

9 ore ago

▼ Brescia, domenica al teatro Der Mast si ride con Il Sarchiapone rivisitato da Alberto Cella

Al teatro Der Mast di Brescia - domenica 19 maggio, dalle 21 - si terrà…

11 ore ago

▼ Maltempo, trombe d’aria e grandine nel Mantovano e le piogge fuori misura gonfiano i laghi lombardi

Trombe d’aria, grandinate e violenti nubifragi nelle scorse ore hanno preso di mira in particolare…

11 ore ago

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) – “I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”. Così Stefano…

11 ore ago

Omofobia, Meloni “Italia sempre in prima linea contro discriminazioni”

ROMA (ITALPRESS) – “La tutela e la difesa della dignità di ogni persona è sancita…

11 ore ago

▼ Palazzolo, sabato 18 maggio inaugura la quinta edizione di Darsena Pop

La quinta edizione della Darsena Pop al via con una grande festa: l’appuntamento è fissato…

13 ore ago