Categories: Economia

Miglior project financing: la Bre-Be-Mi vince un premio internazionale a Londra

Il miglior project financing europeo nel settore delle infrastrutture. Il presidente Francesco Bettoni ieri era a Londra insieme al management dell’autostrada per ricevere il riconoscimento assegnato dal Pfi Awards, di Thomson Reuters, con la cerimonia che si è svolta all’Hilton Hotel, nelle vicinanze di Hyde Park.

Grande la soddisfazione espressa da Bettoni, non solo per il progetto in sé ma anche per ciò che significa il riconoscimento per l’Italia e la Lombardia: "Ringraziamo la Thomson Reuters per averci scelto – ha detto il presidente Bettoni – non soltanto per la felicità di ricevere questo premio, ma anche perché così viene ridata credibilità al Paese. L’Italia è ancora vivace e la Lombardia è ancora forte ed è anche per questo che la Bei ha dato proprio a noi, nel 2013, il suo finanziamento più consistente in Europa, di 650 milioni di euro".

L’opera è costata dieci anni di viaggi a Roma e di scartoffie e cinque anni di lavori, ma ormai siamo alla fine. Bettoni rassicura sull’efficienza, e informa che ci saranno pure i distributori, a dispetto dei problemi per la loro assegnazione (leggi la notizia): "Non abbiamo attinto un soldo dallo Stato. Siamo orgogliosi e siamo fieri di questo. Ad aprile le aziende ci dovrebbero consegnare l’opera nella sua totalità e voglio fugare anche le polemiche apparse sulla stampa. La Brebemi avrà la sua rete di distributori di benzina e persino di elettricità per le macchine, siamo in contatto con tre grandi multinazionali dopo che si sono tenuti alcuni bandi". 

C’è stato tempo anche di affrontare le tematiche ambientali, e Bettoni ha cercato di rassicurare chi in tal senso lo sollecitava: "Abbiamo operato e opereremo nel pieno rispetto dell’ambiente naturale. Abbiamo persino progettato e costruiti percorsi per la fauna selvatica come rane e altri piccoli animali. Non ci sarà praticamente impatto di natura ambientale e collaboriamo anche con la rete dei parchi che la nostra autostrada attraversa. Inoltre, avvieremo a breve un grande progetto di piantumazione e di barriere antirumore".
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

34 minuti ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

3 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

3 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

3 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

3 ore ago