La Bre-Be-Mi senza distributori di benzina: aste deserte
Se siete tra quelli che pensano di utilizzarla sappiate che aprirà sicuramente entro luglio. Ricordatevi però di non entrare senza aver controllato il livello di carburante nel serbatoio. I vertici della società che gestisce la nuova autostrada direttissima Brescia-Bergamo-Milano hanno confermato che tutto sarà pronto entro luglio. Allo stesso tempo sono confermate le voci che annunciavano che l’intero tratto non sarà coperto, almeno nella fase iniziale, da distributori di carburante.
Nelle due aree di servizio di Chiari e di Caravaggio le concessioni per gli autogrill sono state regolarmente assegnate. A vuoto invece i due bandi di gara per la stazione di rifornimento bergamasca, e nessun interesse dimostrato per quella bresciana. Morale? Autostrada senza pompe di benzina. Poco male secondo i vertici della società, che ricorda sulle colonne di Bresciaoggi che sono diversi i tratti autostradali in Italia nella stessa situazione. E’ sintomatico del fatto che ci sia poco interesse nella strada, e quindi che sarà sottoutilizzata, invece secondo Dario Balotta, responsabile regionale trasporti di Legambiente. Balotta rimarca la considerazione che la Bre-Be-Mi sarà di fatto un doppione della A4, perdipiù senza collegamento diretto con la città di Milano.
Non è da escludere che gli operatori vogliano capire quale sarà la reale portata della direttissima prima di mettere in campo investimenti importanti. Solo il tempo darà loro la risposta.
(a.c.)