I “veleni” sotto l’autostrada A4 raggiungono la falda: pericolo per la filiera alimentare

Prima la scoperta del cromo esavalente, ora quello del tricloroetano, sostanza tossica arrivata ad inquinare la prima falda. Dove? Sotto l’autostrada A4, e in particolare nel tratto bresciano. A rendere nota l’ennesima (brutta) scoperta è il Corsera di Brescia che nell’edizione odierna ha dedicato al problema l’attenzione che merita. Secondo il quotidiano bresciano il fascicolo con i dati sull’inquinamento della falda si trova sul tavolo del direttore dell’Arpa di Brescia, Maria Luisa Pastore, da venerdì. Dati rilevati da un piezometro che ha rivelato concentrazioni del nocivo solvente clorurato quattro volte superiori ai valori consentiti: 0,9 microgrammi al litro rispetto ad un limite di 0.2 microgrammi.

La stessa direttrice ha dichiarato al Corsera che “Non si tratta di un inquinamento allarmante come quello riscontrato per il cromo esavalente”, ma è sicuramente sufficiente a fermare i lavori sulla tratta per la realizzazione del sottopasso. Sempre secondo la direttrice dell’Arpa anche la provenienza dei veleni sarebbe pressoché certa e risalirebbe alla montagna di scorie industriali utilizzate negli anni Ottanta per realizzare la terza corsia dell’A4, da Brescia a Milano.

Ciò che preoccupa maggiormente sono le conseguenze dell’inquinamento della prima falda, quella che, come è noto, è utilizzata per l’irrigazione dei campi agricoli della zona e che quindi potrebbe mettere a rischio la sicurezza della filiera alimentare, già messa sotto pressione dalle venti discariche (abusive e non) e dalla presenza di attività industriali.

Se ciò non bastasse, dall’Arpa di Brescia arrivano ulteriori preoccupazioni che riguardano diversi altri comuni della provincia bresciana: secondo i dati rilevati dal monitoraggio della prima falda della provincia la contaminazione da solventi clorurati è stata riscontrato, anche a Passirano e Paderno, in Franciacorta, oltre che a Desenzano e Lonato sul Garda e a Montichiari, Castenedolo e Mazzano.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

1 ora ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

1 ora ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

2 ore ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

2 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

3 ore ago