Categories: CronacaCultura

Beppe Tenti a Brescia per presentare la nuova spedizione-avventura: Overland15

Sabato 25 gennaio a partire dalle 18, alla Libreria Serra Tarantola di Brescia, Beppe Tenti, trekker e alpinista famoso per i suoi docu-viaggi, presenterà la sua nuova sfida realizzata con il team Overland che, in questa occasione, ripercorrerà, a cavallo e in cammello, le tracce di Marco Polo lungo la via della seta meridionale.

Un viaggio emozionante, ricco di richiami storici, sulle orme del navigatore italiano; un’incredibile spedizione di oltre 10mila chilometri, che dal primo maggio 2014 al primo maggio 2015, porterà una carovana di cavalli e cammelli da Xi’an, in Cina, a Milano. Tappa finale, dunque, in occasione di Expo 2015, quanto Tenti concluderà con la sua carovana il lungo viaggio durato un anno.

Per la prima volta una delle spedizioni di Overland sarà aperta a tutti gli amanti dell’avventura che potranno seguire Beppe Tenti alla riscoperta di questa antica via che fu  il primo collegamento tra est e ovest del mondo. Tutti gli aspetti organizzativi sono stati gestiti dal team Overland che si è occupato dei permessi, dell’acquisto degli animali, del reclutamento del team al seguito. Un lavoro immane, un progetto iniziato già sette anni fa, per garantire sicurezza e confort alla carovana di animali e uomini che darà vita a un documentario unico nel suo genere.

«Il mio team e io siamo abituati a realizzare spedizioni considerate ai limiti. In questa occasione ho voluto, per la prima volta, dare la possibilità a tutti di vivere un’esperienza davvero unica, quella che per molti rappresenterà l’avventura della vita: ripercorrere le tappe di un grande esploratore, superando confini fisici ed emotivi altrimenti inesplorati» – racconta Beppe Tenti.

Settanta cavalli takhi, trenta cammelli, ottanta pecore, trenta persone del luogo di servizio, un medico, quindici responsabili del team, quindici viaggiatori, due troupe di ripresa, diecimila chilometri, ventisette tappe, un anno di viaggio: questi i numeri di una spedizione senza precedenti che diventerà un documentario alla scoperta di percorsi inesplorati, riti e tradizioni dei popoli lungo la via della seta.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Pnrr, Fitto “Non ci sono ritardi su istruzione e ricerca”

ROMA (ITALPRESS) – “Non ci sono ritardi nelle misure del PNRR dedicate all’istruzione ed alla…

4 ore ago

Meloni “Vogliamo Europa forte e autorevole, che faccia meno ma meglio”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo alla vigilia di un voto decisivo, nel quale i cittadini saranno…

4 ore ago

▼ Rovato, arrivano le Ztl (e le multe) in alcune vie del centro storico: ecco tutte le regole

Dal 23 maggio 2024 prenderà avvio la Ztl (Zona traffico limitato) di alcune vie del…

4 ore ago

✴️ Spazio Almag e Umberta Gnutti Beretta, cari ricchi bresciani: prendete spunto | di Elio Marniga*

di Elio Marniga* - Ieri ho visitato, grazie all’Associazione Artisti Bresciani, vecchia realtà culturale che…

6 ore ago

Vannacci “Vorrei un’Europa più identitaria. Ucraina? Ricercare la pace”

ROMA (ITALPRESS) – ‘Vorrei un’Europa più sovrana, più sicura e più identitaria perchè l’identità dei…

6 ore ago

▼ Caso Synlab, rubati e pubblicati i dati sanitari di migliaia di persone | COSA FARE? COME TUTELARSI?

I dati sanitari di migliaia di bresciani e di centinaia di migliaia (forse addirittura milioni)…

7 ore ago