Categories: Cultura

Paspardo, Cimbergo, Breno e Capo di Ponte anticipano la Giornata della memoria

Lunedì 20, in occasione della “Giornata della Memoria”, che si celebra ogni anno il 27 gennaio, si terranno due eventi con il patrocinio del Comune di Paspardo, del Comune di Cimbergo, dell’Università degli Studi di Chieti, del Liceo “C. Golgi” di Breno, dell’Istituto Comprensivo “P. da Cemmo” di Capo di Ponte.

Il primo prevede un incontro-dibattito dal titolo “Identità, genocidio culturale e Porrajmos. Contro ogni pregiudizio” (si ripeterà due volte, lo stesso giorno, alle ore 09 al Liceo “C. Golgi” di Breno e alle ore 20,30 all’Istituto Scolastico di Paspardo.) Il relatore principale di questo appuntamento sarà Santino Spinelli, "Alexian", professore di Lingue e Processi Interculturali dell’Università degli Studi di Chieti, nonché compositore e musicista, e sarà affiancato da Angelo Baffelli, professore di Storia e Filosofia al Liceo “C. Golgi” di Breno, e da Giuseppe De Tommaso, professore di Lettere dell’Istituto Comprensivo “P. da Cemmo” di Capo di Ponte.

Durante i due momenti il professor Spinelli presenterà anche i suoi due ultimi lavori: il libro "Rom, genti libere. Storia, arte e cultura di un popolo misconosciuto" con prefazione di MONI OVADIA, Dalai Editore e il libretto Andre’ Miro’ Romano’ Gi – Viaggio nella mia anima Rom: dall’India al Jazz con allegati due Cd musicali.

Il secondo evento avrà come protagonista il Consiglio comunale dei ragazzi di Cimbergo che, in seduta consiliare, presenterà il libro dal titolo “Gli esclusi. Popoli con storie sconosciute e non riconosciute”, testo realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Paspardo per celebrare la “Giornata della Memoria”.

Ospite della seduta consiliare sarà il professore Santino Spinelli , che ha curato la prefazione del libro, al quale gli studenti rivolgeranno alcune domande sugli aspetti più caratteristici della cultura romanì, sui pregiudizi che si sono radicati nella società nei confronti del popolo Rom e del popolo Sinti e sul tragico evento del Porrajmos. L’incontro si terrà sempreLunedì 20 Gennaio 2014 alle ore 17,30, all’Istituto Scolastico di Paspardo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

3 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

3 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

3 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

4 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

5 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

5 ore ago