Categories: CronacaEconomia

Bilancio 2013 famiglie bresciane: 7 su 10 chiudono l’anno in pareggio

Oltre 7 famiglie lombarde su 10 chiudono il 2013 con il proprio bilancio in pareggio (53%) o sono riuscite a risparmiare (18%). Chi deve far quadrare i conti, ha attinto dai propri risparmi (25%) o si è indebitato (4%). Continua l’effetto psicologico della crisi: meglio rinviare le spese non necessarie e lasciare qualcosa nei salvadanai. Cresce, infatti, il numero di famiglie che durante il 2013 ha risparmiato (passano dal 14% nel 2012 al 18% nel 2013). E se 3 famiglie su 5 in Lombardia non hanno difficoltà ad arrivare a fine mese (58%), 1 famiglia su 4 per la prima volta dall’inizio della crisi ha fatto fatica a coprire le spese correnti. Sul futuro le famiglie lombarde non si sbilanciano: 1 su 2 percepisce la propria situazione economica invariata in rapporto allo scorso anno (47%) e il 59% crede che la situazione economica resterà invariata con il nuovo anno. Sono alcuni dei dati che emergono dalla indagine “Famiglie e fiducia. Monza e Brianza, Lombardia e Italia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche in collaborazione con DigiCamere.

In particolare, sono le famiglie di Varese a considerarsi le più soddisfatte dell’anno che sta per chiudersi: il 57%, contro il 47% della media lombarda, crede che la situazione economica della propria famiglia sia invariata nel 2013. Sempre a Varese, ma anche a Brescia si riesce ancora a far quadrare i conti: oltre 7 famiglie su 10 chiudono il bilancio in pareggio o hanno risparmiato e solo il 21% delle famiglie si è trovato costretto a prelevare dai propri risparmi o a contrarre debiti (2% a Brescia, 3% a Varese). A Bergamo per chiudere l’anno in pareggio oltre una famiglia su 3 ha prelevato dai risparmi (30%), o si è indebitato (5%). E sulle percezioni del nuovo anno: il 61% delle famiglie milanesi e il 65% delle famiglie di Varese crede che la situazione economica della propria famiglia resterà invariata o che ci sarà qualche miglioramento.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

5 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

7 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

7 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

8 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

8 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

8 ore ago