Categories: Cronaca

Valcamonica, la Lega all’attacco sulle spese della Comunità montana

“Il difensore civico regionale faccia chiarezza sui rimborsi spese dei presidenti della Comunità montana di Vallecamonica”. A dirlo è il consigliere comunale della Lega Nord di Sellero Severino Damiolini, che con una nota attacca i vertici degli enti camuni accusandoli di aver speso cifre “sproporzionate rispetto alle esigenze degli enti e ai rimborsi erogati agli altri assessori”.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Più volte ho inviato delle richieste agli enti comprensoriali per conoscere l’effettivo ammontare dei rimborsi spesa erogati ai componenti degli organi di governo, ma fino ad ora ho ricevuto come risposta solo un malcelato ostruzionismo.

Per questo motivo ho deciso di rivolgermi al Difensore Civico Regionale che ha prontamente sollecitato BIM e Comunità Montana a produrre la documentazione richiesta.

A destare numerose perplessità sono soprattutto le migliaia di euro erogate ai due "presidentissimi" Tomasi e Mascherpa, entrambi esponenti del Partito Democratico ed entrambi beneficiari di rimborsi spesa (esentasse) per viaggi e missioni il cui ammontare – oltre 9.000 euro in tre mesi stando alle cifre parziali pubblicate sul sito della Comunità Montana – pare oggettivamente eccessivo e sproporzionato sia rispetto alle esigenze degli enti, sia rapportato ai rimborsi erogati agli altri assessori.

Cifre che devono far riflettere e che è giusto che i cittadini conoscano, soprattutto in questo periodo in cui alla nostra gente vengono richiesti ingenti sacrifici. Sacrifici che però certi amministratori locali faticano ad accettare, definendosi anzi "volontari" nonostante percepiscano cifre notevoli.

Ben vengano quindi proposte come quella dell’on. Davide Caparini che recentemente ha presentato un emendamento che richiedeva l’abolizione dei BIM ed il trasferimento di tutte le loro funzioni e soprattutto delle risorse direttamente ai comuni. Così come la proposta del Governatore di Regione Lombardia Roberto Maroni di eliminare tutti gli enti intermedi tra comuni, province e Regioni.

Enti intermedi che hanno profondamente tradito lo scopo per cui sono stati costituiti, diventando solo soggetti pubblici costosi e pesanti, utili solo agli esponenti della solita vecchia politica per distribuire prebende e privilegi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Presidenziali Usa, al Paolo VI incontro con Bardazzi e Pregliasco

Giovedì 23 maggio alle 18 si svolgerà a Brescia il secondo dei due incontri promossi dalla…

9 minuti ago

▼ Basket, nei playoff la Germani ritrova Milano: ecco le date

C'è grande attesa per le tre gare della serie di semifinale scudetto tra Germani Basket…

15 minuti ago

▼ Lite in hotel: bresciano in trasferta a Riccione manda in ospedale 74enne

Un 40enne bresciano che si trovava in trasferta lavorativa a Riccione è stato denunciato a…

25 minuti ago

Sciame sismico ai Campi Flegrei, 150 scosse. Evacuate 35 famiglie

ROMA (ITALPRESS) – Circa 150 terremoti nell’area dei Campi Flegrei tra le 19.51 di ieri…

36 minuti ago

Iran, Tajani “Chi verrà dopo Raisi si impegni per stabilità dell’area”

ROMA (ITALPRESS) – “Dalle prime analisi, sembra proprio si sia trattato di un incidente, provocato…

36 minuti ago

Addio a Schnellinger, leggenda del Milan e della Germania

ROMA (ITALPRESS) – Addio ad una delle leggende del calcio mondiale. E’ morto a Milano,…

36 minuti ago