Piazze pedonalizzate, il Prefetto cambia l’ordinanza: accesso a forze dell’ordine

5

"Vedremo cosa succederà" aveva commentato solo ieri il sindaco Emilio Del Bono, quando il Prefetto aveva fatto sapere che avrebbe modificato l’ordinanza comunale che prevedeva accesso limitato a casi di emergenza anche alle forze dell’ordine nelle due piazze appena pedonalizzate. Un atto che la Prefettura ha contestato con una contro-ordinanza recapitata in serata al comando della Polizia locale tramite gli uomini della Digos.

Oggi, 22 dicembre, il Comune, con una nota fa sapere che quindi l’ordinanza verrà cambiata: "Il Comune di Brescia, sempre rispettoso delle autorità, – si legge – prende atto dell’ordinanza prefettizia, che sarà applicata come previsto dalla legge".

 

In pratica, applicando l’articolo 2 del regio decreto 772 del 18 giugno 1931, il prefetto ha stabilito che la piazza può essere attraversata da tutte le auto delle forze dell’ordine, sia quelle in servizio con lampeggiante blu, sia quelle utilizzate per operazioni in borghese. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

5 Commenti

  1. Certo, ora stiamo tutti tranquilli che nelle due piazze vedremo scarrozzare macchine di ogni tipo. Tanto sono della polizia… Ora che i plateatici verranno spostati, sarà bello vedere i turisti seduti ai bar di piazza Loggia osservare sgomenti le macchine della polizia che fanno lo slalom tra i tavolini, così come sarà bello vedere le sgommate sulla nuova, linda pavimentazione di piazza Vittoria. Grazie prefetto, a volte è necessario ricordarci a cosa servi.

  2. Aspettiamo un’ordinanza a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza messi a rischio da molti delle centinaia di frequentatori della Movida. La possibilità dei cittadini di circolare per raggiungere le proprie abitazioni, non è degna di tutela?

  3. L\’importante è che le forze dell\’ordine transitino esclusivamente per motivi di servizio urgente e non per andare a prendersi un caffè. L\’ordinanza è comunque un esempio di polverosa ( 1931 !!!) burocrazia.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome