Tav sul tracciato lago di Garda, Rolfi e Martinazzoli (Lega): “La commissione ascolti le istanze del territorio”

Presentata lettera al Presidente della Commissione Territorio di Regione Lombardia, Alessandro Sala, sul progetto TAV che interessa la zona del Garda. Nel merito sono intervenuti i firmatari e consiglieri regionali della Lega Nord, Fabio Rolfi e Donatella Martinazzoli.

 

“Abbiamo provveduto in data odierna – spiegano Rolfi e Martinazzoli – a spedire una lettera al Presidente della commissione Territorio, Alessandro Sala, per chiedere di calendarizzare quanto prima un’audizione con l’Assessore Del Tenno e tutte le realtà istituzionali e sociali che hanno espresso perplessità in merito all’attuale progetto per la realizzazione della TAV nel tracciato che interessa l’area del Garda.

Siamo certamente consapevoli dell’importanza che questo progetto infrastrutturale rappresenta per l’economia e lo sviluppo della zona. Tuttavia è bene specificare che nell’area del Garda il rischio di compromettere una porzione di territorio, vasta e pregiata sotto gli aspetti ambientale, paesaggistici ed agricoli, esiste ed è tutt’altro che infondato.

È bene specificare infatti che, a favore di una rivisitazione del progetto e di una soluzione capace di tutelare le zone agricole tradizionalmente dedite alla produzione vitivinicola inserita nell’area dei colli morenici, hanno preso posizione diversi consigli comunali, organizzazioni agricole, gruppi ambientalisti e forze politiche; una mobilitazione trasversale e di buon senso che riteniamo doveroso ascoltare affinché le istanze del territorio possano trovare accoglimento.

Con queste audizioni speriamo di coinvolgere i colleghi consiglieri della Commissione Territorio e l’assessore competente per trovare una soluzione consona e sostenibile, capace di conciliare le giuste esigenze dell’economia con la tutela di un patrimonio ambientale di importanza rilevante, non soltanto per la Provincia di Brescia, ma anche – concludono i consiglieri regionali del Carroccio – per tutta la Lombardia.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gargnano, buttano rifiuti nel bosco: multa da 600 per un bresciano e un tedesco

Occhi elettronici puntati sui furbetti dei rifiuti a Gargnano. Nei giorni scorsi due persone che…

17 minuti ago

▼ Tifoso atalantino arrestato a Marsiglia: faceva il saluto nazista allo stadio

Sono apparse sui media francesi e hanno fatto il giro del web le immagini che…

46 minuti ago

▼ Synlab conferma: tornati a piena operatività dopo attacco informatico

SYNLAB comunica con una nota che - come anticipato ieri da BsNews.it - tutti i…

59 minuti ago

Sbocchi professionali e cosa fare dopo il liceo linguistico

Conoscere le lingue è ormai fondamentale, nel lavoro e non solo, e questo spiega il…

1 ora ago

▼ Gardaland, ladri di portafogli e cellulari presi dalla sicurezza

Un 27enne e un 23enne residenti in provincia di Bergamo sono stati arrestati perché ritenuti…

1 ora ago

▼ Torbiere del Sebino, torna il concorso fotografico dedicato a Franco Bettini

Come da tradizione, anche per l’anno 2024, la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, in collaborazione…

1 ora ago