Si sono chiusi lunedì sera i congressi del PD di Brescia e provincia per la scelta dei candidati che si sfideranno nelle Primarie aperte a tutti di domenica 8 dicembre. L’affluenza ha sfiorato il 50% degli iscritti al partito, 2.684 elettori totali. Matteo Renzi ha guadagnato la fiducia di 1.334 iscritti (49.81%), Gianni Cuperlo si è attestato al 36.48% pari a 977 elettori, Pippo Civati, votato da 351 elettori, ha ottenuto il 13.11%. Sono quindi questi tre candidati che si contenderanno la leadership del Partito. Escluso dalla contesa, per gli iscritti di Brescia come d’altronde anche a livello nazionale, l’europarlamentare Gianni Pittella che si ferma a soli 16 voti (0.60%).

Michele Orlando, segretario provinciale, si compiace dell’organizzazione che ha consentito ancora una volta che tutte le operazioni si siano svolte e concluse in modo regolare e senza sostanziali problemi: “un grazie particolare a Michele Bondoni che ha coordinato l’intera fase congressuale ed ai circoli per il prezioso lavoro fatto. In relazione all’affluenza, esprimo soddisfazione perché sarebbe sbagliato e fuorviante paragonare questo dato con quello del 27 ottobre, perché è evidente che una tornata elettorale che ha il compito di eleggere direttamente organismi dirigenti locali e provinciali abbia un interesse maggiore rispetto ad una preselezione percepita da molti, peraltro non senza fondamento, come un passaggio pleonastico, se non per certi aspetti inutile. Il dato vero riguardo l’elezione del segretario nazionale l’avremo l’8 dicembre, un appuntamento importante ed atteso, per il quale stiamo già lavorando”.

Michele Bondoni, coordinatore della commissione congressuale che coordinerà anche il percorso delle Primarie esprime soddisfazione per la fase appena conclusa ma è ormai proiettato verso l’8 dicembre: “abbiamo quasi archiviato la fase interna di consultazione, con l’assemblea nazionale di domenica 24 il rito congressuale di preselezione si conclude, il PD bresciano a tutti i livelli ha dimostrato serietà, buonsenso e voglia di partecipare. Da giorni siamo ormai al lavoro per le primarie aperte, l’obiettivo è raggiungere 150 seggi sul territorio provinciale così da poter coprire in modo adeguato i 206 comuni. Metteremo a disposizione di tutti i bresciani una struttura sempre più rodata che si basa sulla passione politica di centinaia di volontari”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: primarie

Recent Posts

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 minuti ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

1 ora ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

2 ore ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

3 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

4 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

4 ore ago