Categories: CronacaCulturaCuriose

I cuochi bresciani “vendono” la propria torta a favore dell’Abe. Succede al Leone di Lonato

Sabato 16 e domenica 17 novembre il Leone Shopping Center ha deciso di ospitare l’Associazione Cuochi Bresciani. Da tre anni i cuochi dell’associazione in questo periodo preparano e confezionano centinaia di torte bresciane da vendere in beneficenza. Ogni anno viene scelta un’associazione diversa a cui devolvere l’incasso, ma sempre che sia legata al territorio e si occupi dei più piccoli: quest’anno è stata scelta l’Associazione Bambino Emopatico (Abe) che collabora da più di trent’anni con il reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. L’Abe è stata fondata nel 1981 da un gruppo di genitori di bambini affetti da leucemia con lo scopo di migliorare e rendere ottimale il trattamento medico e sostenere psicologicamente e socialmente i bambini e le loro famiglie durante il periodo di cura. 

Dal mattino fino a sera nelle due giornate del weekend i cuochi dell’associazione saranno presenti per vendere le torte bresciane al prezzo simbolico di 5 euro. La torta bresciana, come il nome lascia intendere, è un dolce tipico della nostra tradizione ed ha un’origine contadina: si tratta infatti di una torta secca, facile da conservare anche a lungo e da trasportare nei campi come spuntino. Anche gli ingredienti sono poveri: mandorle, burro (che oggi ha sostituito lo strutto) e farina, non ci sono uova. Alcuni fornitori che collaborano con l’associazione hanno donato gratuitamente gli ingredienti per realizzare le centinaia di torte che nel fine settimana saranno messe in vendita.

“Volentieri offriamo i nostri spazi alle associazioni del territorio che vogliono organizzare iniziative a scopo benefico – commenta il direttore della galleria commerciale Rodolfo Manenti -. Sappiamo che la nostra clientela è attenta a questi appuntamenti e certamente non farà mancare il proprio sostegno. Noi da parte nostra, oltre a mettere a disposizione spazi gratuiti nei fine settimana di avvicinamento al Natale che notoriamente sono i più richiesti, cercheremo di diffondere l’iniziativa il più possibile, anche attraverso il tam-tam sui social network che ci stanno regalando sempre maggior riscontro”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

10 minuti ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

10 minuti ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

49 minuti ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

59 minuti ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

1 ora ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

2 ore ago