Cultura

Giornata europea dell’Enoturismo, oggi in Piazza Arnaldo vini dall’Italia e dal mondo

La quinta edizione della giornata europea dell’Enoturismo, che si svolgerà oggi in Piazza Arnaldo, rappresenta un’opportunità di scambio di idee tra Brescia e le città gemellate Darmstadt e Logroño. Sabato 9 novembre, nella Sala Giunta di Palazzo Loggia, si è svolto un incontro tra i partner del Comune di Brescia, le associazioni Strade del Vino della nostra provincia e il rappresentante dell’Ente vini bresciani, al quale erano presenti anche il sindaco Emilio Del Bono e il vicesindaco e assessore al Turismo, Laura Castelletti. Ciascun territorio ha potuto illustrare agli altri le politiche attuate per la promozione dei prodotti vitivinicoli. Per la città tedesca era presente la consigliera delegata dal sindaco, Iris Bachmann; dalla Spagna sono arrivati gli assessori Pilar Montes (con deleghe al commercio e al turismo) e Felipe Royo (promozione economica e sport), accompagnati dall’enologo Mario Foncea.

Durante la piccola tavola rotonda c’è stata anche una preziosa testimonianza da Betlemme, la terza città gemellata con Brescia, che ha illustrato l’attività della storica cantina vinicola Cremisan, fondata nella città palestinese nel 1885 dalla congregazione dei Salesiani di Don Bosco.  Dopo anni di abbandono e incuria, anche per le problematiche condizioni geopolitiche della zona, oggi la cantina è rinata grazie alle cure di tanti volontari e in particolare all’interessamento attivo della cooperativa vitivinicola gardesana Civielle, che cura la distribuzione dei prodotti senza scopo di lucro. E’ stato presentato anche un progetto di valorizzazione dei vini lombardi che porterà le produzioni in Terra Santa, unendo imprenditorialità e solidarietà. Anche i vini palestinesi, infine, assieme a quelli bresciani, tedeschi e spagnoli, saranno in esposizione, assaggio e vendita in piazzale Arnaldo domenica pomeriggio, a partire dalle 15.30, quando la piazza si trasformerà nella “casa del vino”, tra degustazioni, musica all’aperto e aperitivi a tema.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Quando: 10 novembre 2013, dalle 15.30 alle 20.00

Dove: Piazzale Arnaldo, portico Mercato dei Grani (degustazioni e banchi vendita,distribuzione coupon)

Locali della piazza (aperitivi a tema, cene):

Cakao – Bodeguita – Sunset Boulevard – Ristorante al 31 – En plein Air – El Sobrinho – Bar Phantos – Primero – Arnold’s cafe – Caffe n°2 – Too Late Cafe

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Modello: #Chivapianovasanoevalontano… chiavi in mano? PARTE 1 | BRESCIA VISTA DALLA PSICOLOGA

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

56 minuti ago

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

22 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

22 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

23 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

23 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

23 ore ago