Categories: Cultura

Youn Sun Nah porta il suo “Lento” al Grande

In linea con le passate stagioni del Teatro Grande di Brescia anche la proposta di spettacolo 2013 volge lo sguardo alle giovani rivelazioni. Ne è un esempio l’appuntamento, unica data italiana, del 19 novembre alle 21.00 con Youn Sun Nah, una delle più incredibili giovani voci che negli ultimi anni si siano affacciate sul panorama del jazz internazionale.

Le voci femminili che riescono a scuotere un intero genere non si trovano spesso. Diana Krall e Norah Jones sono state dei talenti eccezionali per il nuovo colore che hanno donato al jazz vocale, e la cantante coreana Youn Sun Nah è stata allo stesso modo fenomenale. Negli ultimi anni ha conquistato il mondo della musica con i suoi album “Voyage” (2009) e “Same Girl” (2010) pubblicati da ACT. “Un miracolo“, “una grande opera d’arte“, “incantevole” “una cantante di prim’ordine”: sono alcune delle reazioni della stampa ai suoi album.

Disco d’Oro in Francia e vincitrice di prestigiosi premi, tra cui quattro “Korean Music Award”, il BMW World Jazz Award, il Choc Jazzman e l’ECHO Jazz Award come migliore cantante donna a livello internazionale, al Teatro Grande porterà in prima nazionale il nuovo album Lento che combina le qualità uniche dell’artista tra cui il saper miscelare diversi elementi musicali e culturali in modo insolito ma rispettoso: oltre al jazz e agli stili correlati, attinge alla “chanson”, al pop, alla musica folk e, per la prima volta, Nah si richiama anche alla musica classica europea.

Youn Sun Nah svela il suo potere espressivo in modo particolare nei momenti più calmi e lenti: la precisione della sua intonazione e del fraseggio, un gran senso del tempo e la voce cristallina le rendono possibile trasformare forme minimaliste in potenti emozioni, eleganza pura e magia. Tutto ciò richiede di avere accanto musicisti estremamente acuti e attenti, come il compagno di lunga data Ulf Wakenius che si esibirà alla chitarra accompagnando Nah nel concerto al Teatro Grande.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e alla Biglietteria del Teatro Grande (si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

6 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

7 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

7 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

8 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

8 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

9 ore ago