Categories: CronacaPolitica

Grande distribuzione, Rolfi (Lega): “Mai più centri commerciali al posto di aree agricole”

Approvate dalla Commissione Attività Produttive le nuove disposizioni regionali in materia di “grande distribuzione”. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega Nord in Regione Lombardia, Fabio Rolfi.

 

“Salutiamo con soddisfazione – commenta Fabio Rolfi – le disposizioni in materia di grande distribuzione approvate nella seduta odierna della Commissione Attività Produttive del Consiglio regionale. I nuovi criteri in merito alle autorizzazioni per le prossime strutture saranno più restrittivi rispetto a quanto avvenuto fino a oggi, così come auspicato dalla Lega Nord. La prima grossa novità riguarda la volontà da parte della Regione di tutelare le aree agricole della Lombardia, non sarà più possibile infatti la costruzione di nuovi centri commerciali su questo tipo di terreni: un freno importante alla cementificazione e una maggiore attenzione verso il nostro patrimonio ambientale. Inoltre gli oneri che deriveranno verranno utilizzati per svariati scopi, dal potenziamento dei distretti del commercio alla risoluzione dei problemi viabilistici ma soprattutto per sostenere i negozi di vicinato, per troppi anni costretti a difendersi da soli contro le enormi corazzate della grande distribuzione. Infine, altra novità non trascurabile, anche i Comuni circostanti potranno beneficiare degli oneri stanziati, condividendo così sia le esternalità positive che quelle negative.

In definitiva si tratta di regole che puntano a riequilibrare una situazione, fino a oggi, fortemente penalizzante nei confronti del piccolo commercio. Come Lega Nord infatti – conclude il vice capogruppo del Carroccio – vogliamo ancora volta la nostra ferma intenzione di tutelare con ogni mezzo i negozi di vicinato perché siamo consapevoli di quanto sia importante il loro ruolo, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda il servizio offerto alle comunità locali.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

34 minuti ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

41 minuti ago

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

2 ore ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

3 ore ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

3 ore ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

3 ore ago