Coppie di fatto, parte la raccolta-firme per presentare la delibera in Loggia
Equiparare le famiglie di fatto, che siano esse omosessuali o eterosessuali, alle coppie sposate. Questo l’obiettivo che si pongono quattro associazioni cittadine che vogliono organizzare una raccolta firme allo scopo di portare in discussione del Consiglio Comunale una delibera che tratti l’argomento. Arcigay Orlando, Famiglie Arcobaleno Brescia, Agedo e Pianeta viola nei prossimi giorni si incontreranno per formare il Comitato e concordare la delibera da presentare, di cui esiste già una bozza, dopodiché, verso fine mese, partirà la raccolta firme vera e propria. 200 firme serviranno per la valutazione del testo da parte del Comune, dopodiché se ne dovranno raccogliere altre 800, in due mesi, prima di portare il testo in Consiglio.
Seppure i promotori siano consapevoli che un’iniziativa del genere ha un valore limitato – servirebbe infatti una legge nazionale – essi vogliono che il Comune faccia la sua parte nella tutela dei diritti che riguardano l’accesso a casa, istruzione e sanità. Ma non solo, anche riguardo alle famiglie omogenitoriali spesso ingiustamente penalizzate.
Le associazioni hanno già ricevuto l’appoggio, tra gli altri, di Sel, Rifondazione comunista e Cgil. Raccogliere le 1.000 firme non sarà un grosso problema.
(a.c.)