Categories: Cronaca

E’ leggero il piano delle opere pubbliche 2014, ecco come il comune spenderà 17 milioni

Poche cose ma sicure. Sembra questa la linea di condotta dettata dal sindaco per quanto riguarda il piano di opere pubbliche per il prossimo anno. Niente piano triennale, visto che sarebbe difficile fare ipotesi a medio termine per i fondi a disposizione, e spazio alla concretezza.

Sindaco e vicesindaco, affiancati dagli assessori Gianluigi Fondra, Federico Manzoni, Valter Muchetti e Roberta Morelli, hanno illustrato ieri in Loggia l’elenco degli interventi di investimento, in conto capitale, che verranno messi in cantiere nel 2014, e al contempo le forme di finanziamento degli stessi. Le opere, che si possono vedere elencate nell’allegato, prodotto dall’Ufficio Stampa di Del Bono, sono relativamente poche e riguardano soprattutto manutenzioni e bonifiche, con spazio anche alla musealizzazione della IV cella del tempio Capitolino e alla realizzazione di un nuovo campo di atletica.

Nel dettaglio, la Loggia si è impegnata a trovare 1 milione e 750mila euro per la bonifica di un altro comparto inquinato, tendenzialmente in zona-Caffaro, 800mila euro per la manutenzione straordinaria del verde, 1 milione di euro per la mobilità e la sicurezza stradale (450mila euro solo per le piste ciclabili), 430mila euro per la manutenzione straordinaria degli edifici pubblici, ad esempio con la realizzazione di un ascensore per gli uffici dell’anagrafe), 3milioni per gli edifici scolastici, 2 milioni e rotti per gli impianti sportivi, 2 milioni e 450mila per il patrimonio monumentale (Capitolium, Pallata, Largo Formentone), 310mila euro per la sistemazione di Sanpolino, 550mila euro per i cimiteri e oltre 5 milioni per la viabilità (con la sistemazione di via Vallecamonica e opere minori di manutenzione). Il totale è di 17milioni e 740mila euro, una bella differenza con il piano da 71 milioni della precedente amministrazione, soldi che sarebbero stati recuperati da alienazioni poi mai realizzate.
(a.c.) 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

20 minuti ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

34 minuti ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

2 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

3 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

3 ore ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

3 ore ago