Categories: CronacaCuriose

“Decreto del Fare”: 800 mila euro per bonificare 10 scuole bresciane dall’amianto

Lo spiraglio è minimo, ma investe gli edifici scolastici e in materia di amianto non c’è da scherzare. Il D.L. 103/2013 prevede una misura che consentirà la possibilità di avere un mutuo a lungo termine con tassi agevolati, per i trasferimenti agli enti locali al fine di interventi per l’edilizia scolastica e la messa in sicurezza degli edifici.

In Lombardia, il “Decreto del Fare” destina 15.829.000 di euro proprio per l’edilizia scolastica e per la rimozione dell’amianto. Fra i 444 progetti presentati dalle varie provincie lombarde a Brescia sono state riconosciute prioritarie 10 strutture scolastiche per un totale di 800 mila euro: Leno Scuola media Dossi, a Lumezzane la scuola primaria M. Seneci, a Malonno la scuola primaria A. Moro, a Gardone Riviera la scuola superiore C. De Medici, a Gottolengo l’Istituto comprensivo, a Quinzano la scuola primaria A. Manzoni, a Calcinato la scuola primaria Pedrini e Carloni, a Isorella la scuola dell’infanzia A. Zanaboni, a Manerbio la scuola media A. Zammarchi ed infine a Darfo B/T la scuola primaria Erbanno.

Considerati gli edifici coinvolti e la pericolosità dell’amianto la CGIL e la FLC-CGIL di Brescia ritengono "che il percorso di attuazione della rimozione debba essere “tracciabile” all’interno di una azione di coordinamento, di sorveglianza e controllo, a garanzia della salute e sicurezza della popolazione scolastica e dei lavoratori coinvolti nella realizzazione degli interventi – si legge in un comunicato -. In questa prospettiva sarà importante la definizione della data di avvio dei lavori e il coinvolgimento degli enti preposti in materia di prevenzione in tutte le fasi del processo fino alla destinazione dei materiali rimossi e di risulta, della cui ubicazione deve essere data informazione preventiva. In questa prospettiva è importante che la Prefettura, quale istituzione garante della salute e sicurezza per la popolazione, attivi un tavolo cui coinvolgere gli enti preposti e gli enti locali interessati, avvalendosi del contributo dell’ANCI e della forze sociali".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

2 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

3 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

3 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

4 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

4 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

5 ore ago