Categories: Cultura

La stagione dell’opera si apre con L’elisir d’amore di Donizetti

La Stagione d’Opera e Balletto del Teatro Grande di Brescia inaugura nei giorni 11 e 13 ottobre con L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti che manca dal Teatro Grande di Brescia da 9 anni.

Melodramma giocoso in due atti tratto da Le philtre di Scribe, L’Elisir d’Amore fu composto in circa quattro settimane nella primavera del 1830. La sua prima rappresentazione a Milano fu un vero trionfo e decretò definitivamente la conquista della capitale lombarda da parte di Donizetti. Il ruoli principali di quest’opera sono stati affidati ai vincitori del 64° Concorso As.Li.Co per Giovani Cantanti: Lavinia Bini (Adina), Biagio Pizzuti e Francesco Paolo Vultaggio (Belcore/Dulcamara). È impegnato nel ruolo di Belcore anche il baritono coreano Julian Kim che ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Toulouse nel settembre 2012. Accanto a loro il tenore Enea Scala, interprete che il pubblico ha già apprezzato nelle passate Stagioni, ricopre il ruolo di Nemorino, mentre il ruolo di Giannetta è ricoperto dal soprano albanese Dorela Cela, vincitrice nel 2011 del premio speciale per il XVII Concorso Internazionale Riccardo Zandonai offerto dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. La direzione musicale è stata affidata ad Andrea Battistoni, uno dei giovani talenti italiani emergenti già conosciuto nel panorama musicale internazionale, mentre regia scenografia e luci sono quelle del regista francese Arnaud Bernard che ha firmato diversi lavori per alcuni dei più importanti teatri internazionali. Le scene sono cofirmate da Carlo Fiorini e i costumi sono a cura di Carla Ricotti.

Le due recite in calendario saranno precedute mercoledì 9 ottobre alle ore 17.00 dalla prova generale aperta al pubblico delle scuole.

I biglietti per entrambe le recite dell’11 e del 13 ottobre sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande (orari: mar-ven 13.30-19.00, sab 15.30-19.00) e on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ “Sei indagato per pedopornografia”, paga 117.000 poi denuncia: sgominata la banda dei truffatori

Un uomo, temendo ripercussioni, ha perso ben 117mila euro. Ma ci sarebbero anche bresciani tra…

14 minuti ago

▼ Colli dei Longobardi, Flavio Bonardi confermato alla presidenza

Martedì 14 Maggio nella prima riunione del nuovo consiglio direttivo di Colli dei Longobardi Strada…

46 minuti ago

▼ Castegnato, 49enne travolto dal carico del tir in A4: è grave

Grave incidente, nella serata di ieri, in una piazzola dell'autostrada A4. E' accaduto poco prima…

1 ora ago

Europee, Schlein “Qualcuno ha voluto impedire confronto tra me e Meloni”

ROMA (ITALPRESS) – “Sarebbe stata una bella occasione il confronto con Meloni, ma non è…

1 ora ago

Mattarella “A Gaza serve cessate il fuoco immediato”

ROMA (ITALPRESS) – “Una lettera che è stata pubblicata mi ha sollecitato a non rinchiudermi…

1 ora ago

Gruppo Netweek acquista le emittenti televisive di Telecity

MERATE (ITALPRESS) – Netweek Spa, società quotata sul MTA di Borsa Italiana (che nel Bresciano…

1 ora ago