Convegno Scelta Civica, oggi la seconda giornata: si parlerà di innovazione e giustiza

Nel tardo pomeriggio di ieri i ministri del Pdl, su indicazione del loro leadr Silvio Berlusconi, hanno rassegnato le loro dimissioni. Qualche ora prima Mario Monti, al convegno di Gardone Riviera, aveva dato al governo Letta non più di una settimana. Mario Monti ha usato toni duri contro la scelta di togliere l’Imu, aumentare l’Iva ed ha accusato il Pdl di aver costretto il governo Letta ad una politica economica sbagliata. L’ex presidente del Consiglio è intervenuto ieri mattina nel primo dei due giorni organizzati a Villa Alba di Gardone Riviera da Scelta civica Lombardia: ad introdurre il suo intervento sono stati il deputato bresciano Gregorio Gitti e Pietro Sbaraini, segretario organizzativo regionale di Scelta Civica.

Monti ha ribadito di «non volere nemmeno un voto in più conquistato con promesse irrealizzabili», sostenendo che Scelta civica ha già cambiato la realtà: «Berlusconi ha avuto il merito di rompere il monopolio politico precedente al 1994, ma ha fallito la rivoluzione liberale. Noi politicamente l’abbiamo già sconfitto: senza i tre milioni di voti che abbiamo ottenuto, arrivati quasi tutti dagli elettori di centrodestra, oggi sarebbe presidente della Repubblica o del Consiglio». Sulle larghe intese ha detto trattarsi di scelta necessaria e  ha definito Letta è l’uomo giusto per guidare un governo di questo tipo. Tutto questo sempre alla vigilia della crisi che ha investito ieri l’Italia.  

Oggi il Convegno di Gardone Riviera prosegue. In programma, dopo i saluti di Paolo Gheda che apriranno la sessione mattutina Francesco Sacco parlerà di “Agenda digitale e d’impresa”. Ad introdurlo e moderare il dibattito Gregorio Gitti. Parteciperanno al dibattito, invece, Alberto Bombassei, Paolo Matteazzi e Stefano Quintarelli. La sessione pomeridiana, e conclusiva della due giorni di Scelta Civica, sarà incentrata su due temi: “Giustizia e professioni”, che avrà come relatori Stefano Dambruoso, Antonio Leone e Andrea Mazziotti di Celso e “La riforma delle Autonomie: regioni, città metropolitane e unioni di Comuni” a cui prenderanno parte Gianpiero D’Alia, Fabrizio Barini, Alessandro Mangia e Flavio Tosi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rezzato, coppia di fidanzati presi con la droga e 8.000 euro in auto

Due fidanzati - 45 anni lui, 46 lei - sono stati arrestati con l'accusa di…

9 ore ago

▼ Brescia, domenica al teatro Der Mast si ride con Il Sarchiapone rivisitato da Alberto Cella

Al teatro Der Mast di Brescia - domenica 19 maggio, dalle 21 - si terrà…

10 ore ago

▼ Maltempo, trombe d’aria e grandine nel Mantovano e le piogge fuori misura gonfiano i laghi lombardi

Trombe d’aria, grandinate e violenti nubifragi nelle scorse ore hanno preso di mira in particolare…

10 ore ago

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) – “I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”. Così Stefano…

11 ore ago

Omofobia, Meloni “Italia sempre in prima linea contro discriminazioni”

ROMA (ITALPRESS) – “La tutela e la difesa della dignità di ogni persona è sancita…

11 ore ago

▼ Palazzolo, sabato 18 maggio inaugura la quinta edizione di Darsena Pop

La quinta edizione della Darsena Pop al via con una grande festa: l’appuntamento è fissato…

12 ore ago