Brescia, Patrimonio Europeo e Mondiale: domani la celebrazione
Ogni anno, a settembre, Il Consiglio d’Europa ci invita a festeggiare la Giornata del Patrimonio Europeo per promuovere i beni architettonici e culturali e le tradizioni popolari delle diverse nazioni dell’antico continente, con l’intento di stimolare un senso di comune appartenenza ai valori che hanno reso grande la nostra civiltà.
Accogliamo quest’invito ben consapevoli di abitare in una delle città europee che possono vantarsi di possedere beni straordinari, riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il sito seriale cui Brescia appartene, "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)", include anche Cividale del Friuli, Torba-Castelseprio, Campello sul Clitunno, Spoleto, Benevento e Monte Sant’Angelo, ma la nostra città possiede i più imponenti edifici monumentali del sito: il complesso monastico di San Salvatore – ora Museo di Santa Giulia – e l’area archeologica del Capitolium.
Domani, 28 settembre approfittiamo quindi della Giornata del Patrimonio Europeo per scoprire, o riscoprire, i musei civici: l’ingresso sarà gratuito per tutta la giornata! E per prepararsi meglio alla visita, sul nostro portale si trovano diverse possibilità di approfondimento sui nostri musei e monumenti e sulla sezione UNESCO del nostro portale.
Il Patrimonio di una città si manifesta anche nella ricchezza della sua offerta culturale, con spettacoli ed eventi nelle diverse forme espressive. Brescia ci regala anche in questo finale di settembre dei momenti emozionanti: tutti i dettagli sulle iniziative della Giornata sono visualizzabili nella sezione notizie del nostro sito.