Categories: Cronaca

Cromo nell’acqua, Brescia per Passione: maggiore trasparenza e informazione verso i cittadini

Brescia per Passione esprime il suo punto di vista in merito alla notizia dell’aumento del cromo nelle acque della Val Trompia e dell’Ovest Bresciano e auspica un intervento tempestivo del Comune e una maggior trasperenza nei confronti dei cittadini.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

"Gli ultimi dati ASL resi noti dimostrano che la falda di Brescia non è pulita e che l’acqua di alcuni dei pozzi analizzati che servono l’acquedotto cittadino, pur rispettando i valori limite di potabilità per il parametro Cromo totale (pari a 0,05 mg/l) non rispettano il valore limite ammesso per il Cromo totale in falda (pari a 0,005 mg/l).

Purtroppo non sempre, il rispetto dei valori limite per il consumo umano significa necessariamente che l’acqua sia “sana”, soprattutto quando sono presenti, pur sempre sotto i valori limite, anche altri inquinanti, quali solventi clorurati. L’assunzione di un mix di inquinanti, assenti in natura, per lunghi periodi pur a concentrazioni limitate può presentare un rischio per la salute umana.

Pertanto riteniamo sia necessario avviare con maggiore frequenza una campagna di campionamento e analisi "standard" complete dell’acqua dai rubinetti delle utenze più vulnerabili, prima di tutte le scuole della città e successivamente su edifici pubblici e/o fontane pubbliche, valutando il rischio connesso alla sua assunzione.

Chiediamo, inoltre, che il Comune di Brescia, in collaborazione con i Comuni della Val Trompia, la Provincia e gli Enti di Controllo, sappia mettere in campo un’azione puntuale di mappatura precisa di tutte le attività produttive inquinanti, sia attive che dismesse, per scoprire ed interrompere eventuali sversamenti e perdite di inquinanti in falda ancora in corso.

Tale situazione, unitamente al caso Caffaro, conferma ancora di più l’importanza di creare a Brescia un polo di ricerca internazionale sulle bonifiche di suoli e falde contaminate, andando con decisione a cercare finanziamenti europei e ricercando la collaborazione di competenze ed esperienze sia a livello internazionale che nazionale che bresciano, perché la sfida della bonifica è tanto impegnativa quanto urgente e necessaria.

Auspichiamo infine una maggiore trasparenza sui risultati attraverso una precisa, puntuale e comprensibile informazione ai cittadini.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Gol e spettacolo a Frosinone, l’Inter dilaga per 5-0

FROSINONE (ITALPRESS) – Dopo aver lasciato tre punti al Sassuolo l’Inter non fallisce a Frosinone,…

10 minuti ago

▼ Manerbio, vandali in azione nella notte al bocciodromo: arredi rovesciati e infitti danneggiati

Nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 maggio il Bocciodromo comunale di Manerbio è…

3 ore ago

▼ Calcio, il neopromosso Ospitaletto conferma l’allenatore: dal 18 palla ai giovani

Dopo la grande festa di domenica scorsa al Comunale “Gino Corioni”, per festeggiare il ritorno…

3 ore ago

▼ Valcamonica, cade in un canalone mentre fa motocross: 36enne soccorso dal cielo

Brutta caduta, nel pomeriggio di ieri (10 maggio 2024), a Capo di Ponte. La dinamica…

3 ore ago

Pogacar vince la crono di Perugia, battuto Ganna

PERUGIA (ITALPRESS) – Un capolavoro contro il tempo, una spallata clamorosa al Giro d’Italia 2024.…

14 ore ago

Martin davanti a Bagnaia nel venerdì di Le Mans

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jorge Martin fa subito la voce grossa sul circuito di…

14 ore ago