Fiaccolata a difesa del sindaco Zanola, il Comitato: “Niente bandiere di partito”
Quella del neonato Comitato spontaneo di Montichiari è una “chiamata” alla mobilitazione di massa in piena regola e lo slogan dalla quale è accompagnata la dice tutta: “Il sindaco ti ha difeso contro le discariche, ora tocca a te difendere lei”. Non occorro nemmeno dire che il sindaco in questione è la leghista Elena Zanola, da 8 giorni ai domiciliari con l’accusa di tentata estorsione ai danni della Gedit, titolare della discarica di Vighizzolo. Domani, mercoledì 25 settembre, dalle 20 con partenza dal parcheggio del velodromo di via falcone, il Comitato spontaneo ha organizzato una fiaccolata che attraverserà le principali vie della cittadina, con il Municipio come capolinea.
La scelta di terminare il corteo proprio davanti al Comune di Montichiari non è certo casuale. Lì’, proprio mercoledì sera, si terrà il Consiglio comunale e verrà discussa una delibera “anti-discariche” come la stessa Elena Zanola aveva anticipato il giorno prima che le fosse notificata l’ordinanza di custodia cautelare.
Gli organizzatori della fiaccolata, che hanno pubblicizzato l’evento anche sui principali social network, si raccomandano solo una cosa: niente bandiere di partito, solo monteclarensi uniti nella stessa battaglia, al di là delle rispettive appartenenze. Numerosi adesioni sono arrivate anche da tutto il resto della provincia di Brescia.