Categories: Mobilità

Trofeo Tartaruga, il mezzo più veloce in città è la bicicletta

Bicicletta contro automobile contro metropolitana contro pedone contro motociclo. Nell’inedita sfida che ha visto gareggiare cinque diversi mezzi di trasporto sul terreno di gara del traffico cittadino ad avere la meglio è stata, ancora una volta, la bicicletta.

Organizzata da Legambiente nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, la manifestazione si è svolta ieri mattina in uno degli orari più problematici per quanto riguarda il traffico urbano, le 8:30. Il tragitto da percorrere andava dalla Stazione all’Ospedale Civile, il classico attraversamento sull’asse sud-nord della città. E’ stata gara vera, rigorosa, i 5 partecipanti sono partiti nello stesso istante ed i giudici li hanno attesi nel piazzale dell’ospedale con tanto di cronometro in mano. All’ultimo posto ovviamente si è posizionato il pedone: con una bella camminata salutare la persona che si è prestata alla sfida ha impiegato circa 37 minuti per percorrere il tragitto. Al quarto posto l’automobile con il tempo di 20 minuti (che non sono nemmeno tanti: a volte ci si mette decisamente di più). Al terzo la metropolitana con il tempo di 16 minuti e 25 secondi, teoricamente il mezzo più veloce ma si devono mettere in conto i tempi d’attesa dei treni, che vanno dai 6 ai 7 minuti nelle ore di punta. Al secondo posto il motociclo con 11 minuti e 12 secondi, rapido come e più di una bicicletta ma meno agevole nel traffico congestionato. Al primo posto con il tempo di 10 e 34 la bicicletta, condotta nell’occasione dal presidente di Legambiente Brescia, Isaac Scaramella. 

Mezzo ecologico per eccellenza, al pari… dei propri piedi, la bicicletta a Brescia consente di attraversare facilmente a velocemente il tessuto urbano. Peccato, secondo lo stesso Scaramella, per le interruzioni delle piste ciclabili e per le tante soste ai limiti del consentito che limitano le corsie e rappresentano un pericolo costante per le improvvise aperture di portiere o manovre di uscita dai parcheggi. La Loggia migliorerà le cose ad esempio estendendo le zone ZTL.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

55 minuti ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

1 ora ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

1 ora ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

2 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

3 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

4 ore ago