13Bmode, Brescia invasa da moda e design
Partita in sordina 5 anni fa, 13Bmode è diventata nel tempo uno degli eventi più attesi della tarda estate dei bresciani. Moda e design, ma anche arte e spettacolo, la manifestazione è pronta ad invadere il centro per due giorni, domani e domenica.
Tra le novità di questa quinta edizione la creazione di atelier a cielo aperto, l’incursione di moda e design nelle stazioni della Metro, l’utilizzo della naturale bellezza del centro storico e dei suoi gioielli monumentali come scenografia di 13Bmode.
100 le realtà coinvole, 25 i negozi impegnati nelle sfilate sulle passerelle tra la gente, 47 gli «eventi di via» e 50 quelli a cura dei privati. 70 invece gli espositori alla fiera-mercato Yesterday allestita in piazza Tebaldo Brusato. Il tutto grazie anche al sostegno di una cinquantina di sponsor. Per due giorni l’intero centro storico sarà una grande vetrina per la
promozione del centro storico e del commercio made in Brescia e per esaltare la creatività dei tanti giovani attivi e propositivi in città.
Ma ecco, in pillole, il programma.
sabato 14 settembre – C.so Zanardelli
dalle 10.30 alle 12.00
Preview con premio!
Sabato 14 settembre si accendono i riflettori su 13Bmode, con un inedito appuntamento presentato per la prima volta alla città: 13Bmode preview! Un’anteprima per sbirciare, curiosare e coinvolgere il pubblico con un esclusivo salotto di Apostoli design adibito a set fotografico ed una sofisticata performance di hair-styling a cura degli esperti professionisti dei saloni di bellezza OK Kapelli.
Nel cuore della mattinata il pubblico sarà coinvolto in un divertente concorso a premi realizzato in collaborazione con Image Time con lo studio fotografico Freephotos: lo scatto più glam di 13Bmode si aggiudicherà una macchina fotografica professionale massa in palio da Nikon. A far da sottofondo i dischi mixati dagli straordinari dj di RadioVera.
dalle 16.00 alle 16.45
Red Carpet!
Le 20 modelle di 13Bmode poseranno assieme al pubblico per una foto glam direttamente postata su FB.
dalle 16.45 circa
13Bmode Flash mob… la grande apertura!
13Bmode apre con una grande sorpresa per tutta la città. In corso Zanardelli preparatevi ad assistere al primo flash mob cittadino firmato Minimarket, realizzato con la partecipazione di soli ballerini professionisti per mostrare al pubblico una balletto spettacolare coreografato dal maestro Gandolfini.
dalle 17.00 alle 19.00
Il tuo negozio SFILA
La passerella di 13Bmode abbandona la tradizione della moquette per re-inventarsi attraverso l’utilizzo di materiali innovativi e contemporanei. Sarà una rete a maglia stretta con disegno total flower creato appositamente dal retificio Cittadini a fare da lungo carpet in passerella. Sulle colonne sonore mixate dai dj di RadioVera sfileranno le collezione A/W 2013 di 13 negozi del centro storico. Una galleria a cielo aperto delle tendenze e dei must have della prossima stagione. Una stupenda visione della moda nella sua accezione più ampia, dai marchi e brand internazionali, alle catene locali fino ad arrivare ai bottegai di tradizione che, ancora oggi, si muovo nel totale rispetto dell’artigianato e del made in Italy. Le 20 modelle e i 4 modelli saranno acconciati e truccati dagli hair stylist e make up artist di OK Kapelli da sempre partner di 13Bmode.
domenica 15 settembre – C.so Zanardelli
dalle 16.00 alle 18.00
Baby Carpet!
Il set fotografico di 13Bmode firmato Apostoli verrà ripensato per i piccoli protagonisti del fine settimana più modaiolo dell’anno. Un baby scatto con genitori, amici e chiunque abbia voglia di tornare bambino.
dalle 16.30 alle 18.00
IL tuo negozio SFILA
Domenica 15 settembre dalle 16.00 il pomeriggio dei bresciani racconterà le nuove creazioni della stagione A/I 2013 presentate da 13 realta’commerciali del centro. Non solo prêt-à-porter donna, le cui modelle verranno acconciate e truccate da Maurizio Serretti Parrucchieri, ma libero spazio alla fantasia: dal guardaroba per i più piccoli agli ultimi trend per gli amici a quattro zampe; dagli accessori artigianali degli stilisti bresciani ai gioielli e cappelli di alta sartoria. Musiche e dj by RadioVera.
EVENTI DI VIA – CENTRO STORICO
sabato 14 settembre
A cena con la moda – Corso Garibaldi
dalle 18.00
Sabato sera la via d’accesso al centro storico di Brescia, corso Garibaldi, dalle ore 18.00 accoglierà il pubblico con un aperitivo musicale e, a seguire, dalle 19.30, con una cena messicana organizzata dall’ Associazione Rugbisti Bresciani. Il tema della serata ripropone l’allegria, la voglia di stare insieme e la vitalità. Gruppi di ballo e musiche del sud faranno vibrare le corde ad una delle vie più suggestive della città, il cui simbolo, la Pallata, verrà illuminato per l’occasione. A cena sì, ma con stile. Sarà infatti l’occhio clinico di una blogger ad immortalare e commentare gli outfit della serata, perché in Messico, ci vuole Stile!
Il Menù
totopos con fagioli
riso con salsiccia e fagioli e carne con chily
formaggio fuso
pane salsiccia
tortillas con cioccolata
birra alla spina
bibite
acqua
tequila bum bum
Gustiamoci la moda – Corso Mameli
Gli eventi di Buonissimo, L’Arcipelago del Gusto per 13Bmode
Sabato 14 settembre sarà una giornata ricca di appuntamenti anche nel gourmet store Buonissimo di Corso Mameli.
Molti infatti gli eventi organizzati in occasione di 13Bmode per coinvolgere tutti i sensi da sempre di moda.
• Design in cucina: dalle 15.00 alle 19.00 il corso di cucina di 13Bmode. Alberto Rivoldi Chef guiderà il pubblico in uno showcooking svelando i trucchi e le tecniche per creare veri oggetti di design nei piatti di tutti giorni Dalle 19.00 Dj set by Antonio Falarti e degustazione 9 € a persona.
Iscrizione obbligatoria via mail a corsidicucina@buonissimo-store.it
• Food Packaging Awards: saper coniugare le esigenze del prodotto alimentare con una confezione che possa essere al contempo accattivante e innovativa ma che risponda anche alle esigenze di comunicazione e informazione: questi i criteri per individuare i prodotti con il miglior packaging selezionati tra le specialità di Buonissimo. Pannelli illustrativi, degustazioni e incontri con i produttori per celebrare questi tesori gastronomici e del design. Aperto al pubblico, tutto il giorno
• Improbabilità: l’artista bresciano Giuseppe Colarusso presenta negli spazi di Buonissimo la serie di fotografie Improbailità, di cui un’illustrazione visibile nella stazione della metropolitana Vittoria, primo piano. Oggetti di uso quotidiano vengono privati del loro senso e della loro funzione diventando oggetti d’arte e cortocircuiti del quotidiano. La mostra permarrà fino al 31 ottobre.
• In Corso: prosegue in 32 negozi di Corso Mameli la mostra realizzata in collaborazione con LABA dedicata alla attività della via. In ogni negozi un trittico a comporre un mosaico di una città in cui la tradizione e il nuovo convivono e si trasformano a vicenda.
Per maggiori informazioni www.buonissimo-store.it o 349 1696718 Il gusto della moda – Corso Mameli
In corso Martiri atterra la moda – Corso Martiri
dalle 18.00
Una scia di LED luminosi, un percorso fluorescente fatto di mini piste di atterraggio, il cui significato non è solo identificativo per i negozi aderenti, ma rappresenta anche l’arrivo delle nuove collezioni, dei nuovi trend e dei nuovi appuntamenti per la stagione autunno inverno 2013. Un percorso di apertivi, dj set, incontri, moda e design, nei quali si alterneranno la passione per lo sport e la chiccheria dei profumi , lo sfizio degli oggetti preziosi e le tendenze più giovani ed estrose, il food e la lettura senza tralasciare il tessuto e la fotografia.
L’Oriente incontra l’occidente – Corso Palestro Alta
dalle 18.30
Un percorso di petali di fiori ed un allestimento fiabesco dalle trame arabeggianti riporteranno un’atmosfera di magia e fasto in uno degli appuntamenti più originali ed esclusivi di 13Bmode, firmato corso Palestro Alta. Fra stoffe e costruzioni di carta, antico e moderno, sotto i riflettori due collezioni (d’Oriente) in un’unica serie. La prima edizione limitata mette in mostra frammenti di kimono giapponesi originali mentre la secondo propone i gioielli persiani creati dalla giovane designer Shahla Rachtian che sarà presente all’evento per tutta la serata. La collezione (Occidente) che si incontra e scontro con il vezzo d’oltremondo è la serie di biciclette firmate dal noto designer Marco Ribola ed esposte esclusivamente per la serata in corso Palestro Alta. Bollicine, red carpet, buffet e musica dal vivo saranno il contorno di un appuntamento dalla doppia faccia.
Personal Home Designer– piazzetta Vescovado
dalle 16.00
Se vuoi un ambiente che rispetti la tua personalità e il tuo stile, un interno armonioso e di carattere, ma soprattutto hai voglia di colore, sabato 14 settembre incontro il tuo Personal Home Designer, a disposizione per te tutto il pomeriggio. Sia che tu voglia ridare vita ad un mobile, dare un tocco di colore ad una parete, ritinteggiare l’intera stanza o decorare un pavimento porta con te la foto dell’ambiente o dell’oggetto e sottoponila ai designer di Paint Maker, che ti consiglieranno la soluzione più adatta con poche regole e sconvolgenti novità. Paint Maker, la consulenza di 13Bmode.
Mazzini Atelièr – via Mazzini
dalle 20.00
A fianco della passerella istituzionale, in una delle vie più raffinate del centro storico, si svela un atelièr a cielo aperto firmato dai negozi di Mazzini che vestiranno le uscite di 6 modelle e 2 modelli portando in strada la moda così come dovrebbe essere. Il pubblico potrà gustare le sfilate on the street gustando una cena a lume di candela o bevendo un aperitivo, sempre e comunque accompagnato dalla musica lounge e da performance di strada. Per dimostrare che l’eleganza si trova in strada, precisamente, in via Mazzini.
Sponsor della serata Cover store
Power Flower – Via Cattaneo
dalle 18.00
Via Cattaneo, conferma come d’abitudine la sua partecipazione alle iniziative comunali, senza perdere una data, ma anzi, creando sempre eventi a tema. Quest’anno la firma nonché nuova collaborazione è quella Maki Sunglasses, tre giovani bresciani che hanno deciso di investire in un occhiale da sole dinamico, giovane e anticonvenzionale. Saranno loro a portare in scena il concerto live de I Minor Swing Acustic Trio, che riproporrà la carica e la suggestione del marchio. Le attività commerciali della via allestiranno un evento che si prepara a replicare il successo dello scorso anno: outside e inside per vivere dentro e fuori le realtà presenti sul territorio. Una cena di strada con specialità nostrane ed un divertente green carpet di erba vera con una postazione hair and vintage flower. Tutte le ragazze potranno farsi acconciare con un fiore mentre per le più attente al dettaglio una raffinata esposizione di accessori, gioielli e pezzi d’arte a tema floreale.
A fior di pelle – Contrada del Carmine e via delle Battaglie
Giardini d’artista
dalle 17.00 alle 24.00
Contrada del Carmine una delle vie da sempre più partecipi e creative del centro storico, dedita alla ricerca dell’ingegno, dell’innovazione e dell’originalità propone una giornata a 360° per vivere la strada in un modo per nulla scontato, ma, al contrario, i locali della via, la via e le attività verranno ripensate e riproposte sotto aspetti e sembianze diverse.
Alle 17.00, presso l’Osteria i Dù dela Contrada, sarà possibile partecipare conferenza gratuita Creativity Engineering, durante la quale Veronica Pede dell’associazione Creare porterà a riflettere sul tema della crisi con allegria e innovazione, presentando strategie e riflessioni per un nuovo sviluppo aziendale. La conferenza, rivolta in particolar modo agli imprenditori, sarà un’occasione per tutti di conoscere esempi di lungimiranza nel campo aziendale, tra questi il Conturificio Bresciano, che ha reso possibile la creazione dei giardini d’artista di A fior di pelle.
Dalle 19.00 sarà possibile degustare i piatti dell’Osteria i Dù dela Contrada, che per l’occasione presentano il menù I giardini del palato con piatti squisiti da gustare a cielo aperto.
Info per cena: tel. 392 9253416
Infine, dalle 20.30 musica in strada con Le Ombre 2.0. La band torna dopo lungo tempo ad esibirsi con un ricco repertorio, dai Beatles ai Pink Floyd e tutto il meglio della musica anni ’70.
domenica 15 settembre
dalle 19.00 alle 23.00
Vittoria Secrets – portici P.zza Vittoria
E’ assegnato ai portici di Piazza Vittoria il compito di chiudere la kermesse modaiola 13Bmode con l’evento/sfilata conclusiva Vittoria Secrets che presenterà le proposte autunno A/I di Ego shop, Calza e Mare, Mille Manie, Magazzini Vittoria, Vintage 5, I gioielli di Rossana, Centro Sposi Oliva, le cui modelle saranno acconciate da Onda Verde.
A fare da corollario all’evento un’esposizione curata di prodotti moderni e attuali degli sponsor: Cover Store, Vodafone, Regali d’arte, Altieri Estetica, Le torte di Giada, Catalogue. La direzione artistica curata da Marta Pedrotti di Ego Shop è sostenuta e affiancata dalle soluzioni grafiche di Propaganda 3 Ideas, mentre cocktail & food by Republic Luxury Bar. Un evento imperdibile che chiude la due giorni dedicata alla moda e al design con un brindisi decisamente glam.
sabato 14 e domenica 15 settembre
INSTALLAZIONI ARTISTICHE
Legendary Fashion di Patrizia Fratus – Corso Palestro
Se vogliamo scrivere la storia del costume dobbiamo trovare un presente per darci un futuro. La moda non è solo moda, è racconto, sintesi di un’epoca che lascia un decennio e ne accoglie un altro, abbandonando dettagli e scoprendone di nuovi. Gli usi e i costumi sono nati con l’uomo: cos’altro potrebbe rappresentarlo al meglio? Un abito che sappia parlare?
Ecco il sunto dell’estetica del costume interpretato dalla divina Elsa Schiapparelli quando mostrò al pubblico la prima creazione sartoriale realizzata con la stampa dei quotidiani. Un abito che parla e fa parlare, attraverso la lettura, chi lo osserva. Un abito che non solo nella storia detta, ma anche in quella scritta, trova la sua compiutezza e il suo messaggio. Dopo l’inventrice seguirono l’eclettico Moschino e l’estroso Dior.
Oggi, in una delle vie più frequentate del commercio, corso Palestro, Patrizia Fratus si esibisce in una performance artistica live per omaggiare la creatività italiana e re-interpretare il concetto di storia del costume attraverso una relazione col territorio che nasce nel materiale stesso di realizzazione: la carta de il Giornale di Brescia. Così, l’artista relazionale creerà 3 macro abiti: trait d’union fra il quotidiano vissuto che si fa storia, il quotidiano letto che la racconta e il quotidiano vivere che è stato, è e sarà.
Seduzione di Michela Danesi – Portici X giornate
Michela Danesi nasce a Brescia nel 1985. Dopo il diploma conseguito al Liceo Classico statale Arnaldo da Brescia, si trasferisce a Siena dove intraprende gli studi in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Durante gli anni trascorsi nella città toscana, studia e lavora, senza però mai smettere di dipingere, e lo fa come può, soprattutto utilizzando i molteplici materiali di scarto che la città lascia fuori dai portoni la sera tardi.
Per caso trovò due lunghe assi di legno sulle quali dipinse figure femminili allungate, le cui forme venivano suggerite dalle naturali venature del legno e che l’immaginazione completava: quelle assi divennero la sua tavolazza. L’amico e commerciante d’arte Mohsen Sariaslani apprezzò i lavori della giovane pittrice ed un giorno le portò a casa delle assi di abete da dipingere e da vendere in negozio.
Le assi venivano dipinte da un lato con scene bucoliche e colori accesi e dall’altro lato con figure femminili monocromatiche ma dai cenni dorati che rappresentavano la donna quale musa silenziosa e ammiccante.
Oggi, propone quelle donne per 13Bmode, nella serie Seduzioni, che andrà ad allestire una della vie più suggestive della città, Portici X giornate.
5 assi in legno alte 2m e bifacciali, create e dipinte per il weekend della moda e del design, saranno non solo un oggetto d’arredo ma un vero e proprio prodotto artigianale da acquistare o prenotare. L’artista Michela Danesi, presente entrambe le giornate di evento è la nuova scoperta di 13Bmode, che, dopo tanto peregrinare, è riuscito a fermarla per presentare il suo lavoro alla città natale. Per tutti gli appassionati di arte, i collezionisti, i curiosi o chiunque fosse alla ricerca di un pezzo d’arte… vera!
A fior di pelle – Contrada del Carmine e Via delle Battaglie
Giardini d’artista
L’iniziativa A fior di pelle – giardini d’artista si inserisce all’interno del percorso a lungo termine intrapreso dagli studi artistici del Carmine volto alla collaborazione con le aziende bresciane. Gli artisti, con il proprio fare, interpretano i materiali messi a disposizione dell’azienda, creando opere d’arte che nobilitano i materiali, stimolano l’artista nella produzione e restituiscono all’azienda un’immagine rinnovata.
L’iniziativa proposta in occasione di 13Bmode vede coinvolti gli artisti Ester Bozzoni, Emanuela Di Gragorio, Sara Scaramelli e Pamela Venturi che esporranno in Contrada Del Carmine e angolo Via Battaglie quattro installazioni all’aperto, di forte impatto visivo in linea con il tema 13Bmode, flower power.
Nello specifico ogni artista creerà il proprio giardino utilizzando materiale di recupero (scarti di pellame donati dal Cinturificio Bresciano) offrendo al pubblico installazioni tridimensionali che si svilupperanno sia in verticale sia in orizzontale coinvolgendo strada e palazzi.
Ogni opera sarà una personale interpretazione del concetto di giardino, dove il pellame colorato, tagliato e lavorato, sarà il materiale dominante. I passanti potranno godere della particolarità dell’ambientazione offerta e, se lo desiderano, utilizzare le installazioni come set per scatti insoliti. Inoltre Arianna Maih interverrà con azioni performative appositamente studiate che si svolgeranno, ad intervalli, durante tutta la giornata.
Tra piante carnivore, fiori luminosi e una gonna d’orchessa, la strada avrà un nuovo aspetto colorato, floreale, contemporaneo e sarà animata dagli interventi performativi di Arianna Maih.
Ester Bozzoni – Progetto Tangram
Emanuela Di Gregorio, Studio Kitchencrea
Sara Scaramelli – Sara Scaramelli Studio
Pamela Venturi – Off Art
Per info: tangram.confrontarti@gmail.com / tel. 377 1522091
YESTERDAY III Edizione – piazza Tebaldo Brusato
con la collaborazione di Minini Imbalaggi e Perla del Garda
Torna in Piazza Tebaldo Brusato l’atteso appuntamento con il vintage, Yesterday.
All’interno del weekend dedicato alla moda e al design, presentati al pubblico sotto contemporanee forme di espressione e linguaggio, 13Bmode ripropone la fiera mercato cittadina che, da tre anni a questa parte, è diventata un MUST per tutti i curiosi, gli appassionati e i collezionisti.
YESTERDAY nasce dal desiderio di Alberto e Paolo (Il Secondamano, vicolo dell’Aria 8/10 Brescia) di far conoscere al pubblico bresciano il mondo del vintage e dell’usato attraverso una fiera che racchiude il meglio degli espositori del settore del nord Italia.
YESTERDAY, fiera-mercato del vintage, usato, modernariato e handmade, è giunto alla sua terza edizione consecutiva in piazza Tebaldo Brusato, di cui l’ultima ha registrato circa 6.000 visitatori e contato 39 espositori. Il 14 e il 15 settembre 2013 gli espositori saranno 70 e, alle sezioni sopra citate, sui è aggiunta una nuova categoria selezionata degli emergenti.
Il programma di YESTERDAY 2013 prevede l’apertura della manifestazione sabato 14 settembre alle ore 10.00 e la chiusura domenica 15 Settembre alle ore 19.00.
PROGRAMMA YESTERDAY 2013
sabato 14 settembre
dalle 10.00 alle 23.00 fiera-mercato
dalle 18.00 alle 20.00 dj Set con Sgt. Lobanowsky
dalle 2.00 alle 23.00 Live Music con GHIDISOUL Blues Band
domenica 15 settembre
dalle 10.00 alle 23.00 fiera-mercato
dalle 14.00 alle 16.00 djSet con Frank Dj (Vinile)
dalle 16.00 alle 19.00Live Music con LES OMLETTES
La piazza sarà allestita con un arredamento floreale a cura di CALLAS Cremona e vedrà la presenza di Ok School Academy che mostrerà al pubblico una vera e propria performance live di acconciature vintage.
Sempre aperta l’area ristoro di Bedussi Caffè
facebook dell’evento:https://www.facebook.com/events/429872477124078/
I PROGETTI SPECIALI DI 13 BMODE
sabato 14 e domenica 15 settembre
COMETUMIVUOI – Progetto di arte relazionale per le donne della Dimora Onlus
13Bmode quest’anno dedica uno spazio mentale e fisico a favore delle donne vittime di maltrattamenti e delle loro famiglie. La raccolta fondi, realizzata attraverso la vendita di T-Shirt ispirate alla bambola COMETUMIVUOI, andrà a favore della Dimora Onlus, casa di accoglienza bresciana. Il progetto prosegue il percorso iniziato con l’adozione delle sculture tessili antropomorfe realizzate dall’artista Patrizia Fratus, divenuto dopo l’incontro tra l’artista con le donne ospiti della casa stessa, un progetto di arte relazionale. Dice Nicolas Bourriaud: “Le opere non si danno più come finalità quella di formare realtà immaginarie o utopiche, ma di costituire modelli d’azione all’interno del reale esistente.” La maglietta COMETUMIVUOI, nell’ottantesimo della TSHIRT diventa, insieme alla shopper, la strumento per trasferire capacità creatrici, per incontrare realtà diverse e per sovvenzionare progetti.
THE CUBE – il salotto letterario della moda e del design
portico di Palazzo Loggia
Un prato vero, un grande cubo fluttuante, schermo di una video proiezione collettiva, una passerella verde espositiva,un piccolo cubo dedicato per i giovani professionisti del design
THE CUBE è l’installazione pensata per ospitare un costruttivo confronto critico tra i cittadini di Brescia e giovani professionisti nell’ambito del design. Uno spazio-vetrina condiviso dal pubblico, con giovani designer come protagonisti, chiamati a presentarsi e raccontare ai propri concittadini, turisti, stampa e appassionati, i traguardi già raggiunti, gli orizzonti contemporanei, le possibilità offerte dai propri progetti e realizzazioni.
Un ideale punto di incontro e riflessione incentrato sul design, un geometrico e razionale cuore pulsante per le due giornate di 13Bmode in programma per il 14 e 15 settembre 2013.
THE CUBE è: un’ opportunità, una necessità ed un ‘intenzione. Così come uno spazio urbano prende significato e vita dalle relazioni e dagli attriti che si instaurano tra le persone così THE CUBE vuole innescare nuove relazioni e scambi come a dire che senza la persona non esiste nulla. Le cose sono morte e gli oggetti rimangono tali. Noi diamo vita e senso alle cose, il nostro punto di vista e il nostro modo di vedere.
THE CUBE si propone che gli spettatori riescano a vedere con e attraverso gli occhi dei giovani cercando di capire come ciò che fanno sia la proiezione intima di quello che sono, di un background formativo, di un percorso, di impegno e di un talento naturale.
Un’opera, sia essa moda o design o disegno, la si comprende veramente solo quando si entra a contatto con l’artista.
PROGRAMMA THE CUBE
sabato 14 settembre 2013
dalle 16.00 alle 17.00
L’amore ai tempi dello stage
di Alessia Bottone per La Feltrinelli
dalle 17.00 alle 19.00
Design e artigianato
Marco Comincini – Irene Girelli
La produzione in serie
Dsquadro
Il colore e il suo utilizzo, tra arte e architettura
Filippo La Duca – Andrea Buffoli (the paint makers)
Illustrare, nel design e nella moda
Marta Comini
Nuove mode
Pas de Bourree – SwapIN – Simon Curti
Nuove grafiche multimediali nella comunicazione
Egg Project – Toco
dalle 19.00 alle 20.00
L’eleganza nello Sport – ospite speciale Andrea Cassarà, schermidore della nazionale italiana specializzato nel fioretto, oro agli europei del 2002, bronzo alle Olimpiadi di Atene del 2004, campione del mondo a Kiev nel 2006. Risultato replicato nel 2012 con il torneo di fioretto a squadre. Attualmente Andrea Cassarà è il fiorettista che detiene il maggior numero di vittorie in coppa del mondo, ben 23.
domenica 15 settembre
dalle 16.00 alle 16.30
Chi è di moda?
Incontro con l’artista Patrizia Fratus
dalle 16.30 alle 17.15
La pizzetta del centro storico – quando la tradizione (e non solo) è un ingrediente
dalle 17.15 alle 18.00
Fausta e Barbara Boglioni con Osvaldo Bracchi
Lavorare nel centro… non proprio centro!
dott.ssa Giusi Zanardelli, imprenditrice e proprietaria dei negozi My My, LB, Jhonny outlet
dalle 18.00 alle 19.00
Welcome Style
direttamente da Real Time, la protagonista del design e dell’arredo Paola Marella incontra il pubblico di The Cube per 13Bmode. Un appuntamento esclusivo e inedito con uno dei personaggi più amati della tv digitale.
Intervista di Carla Boroni