Categories: Cultura

Twin Towers Forever, una mostra in ricordo dell’11 settembre

A 12 anni dal terribile attentato alle Torri Gemelle di New York, per ricordare di non dimenticare mai le quasi tremila vittime innocenti sepolte dalle macerie delle Twin Towers di New York, due gioielli della tecnologia e dell’ingegno umano, travolte e annullate dall’odio e dall’ignoranza, è stata allestita, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia, dell’Università degli Studi di Brescia, e del suo Magnifico Rettore, il Professor Sergio Pecorelli, che ne ha concesso l’utilizzo, una mostra fotografica rievocativa, tratta dal libro Twin Towers Forever del fotografo Rolando Giambelli che racconta la loro breve storia di vita quotidiana ed il prezioso lavoro bresciano fin dentro le fondamenta delle immense Torri Gemelle, diretto dal compianto Ing. Francesco Brunner. La Mostra (fino al al 21 Settembre ) sarà nel foyer della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia negli orari di apertura al pubblico , con accesso da  Via Branze 38.

A completamento della mostra fotografica un monitor montato all’ingresso mostrerà un’anteprima video (non-stop) delle immagini esposte all’interno ed un raro filmato in b/n RAI della rubrica “Un Minuto di Storia” curata dal celebre giornalista Gianni Bisiach dove si racconta dell’inaugurazione delle Twin Towers avvenuta l’11 febbraio 1973. Bisiach l’ha voluta gentilmente offrire a Rolando Giambelli per questa importante celebrazione. Un modello in scala delle Twin Towers sarà esposto all’interno della mostra.

La mostra Twin Towers Forever è stata autorizzata dal Rettore dell’Università di Brescia, il Professor Sergio Pecorelli che, proprio l’11 Settembre 2001, nei momenti in cui a New York avveniva l’attentato alle Twin Towers, presiedeva al Teatro San Carlino un Congresso degli Spedali Civili con scienziati americani nativi di New York e con Matilda Raffa Cuomo moglie dell’ex governatore dell’omonimo Stato e madre dell’attuale governatore Andrew Cuomo, a rappresentare gli USA.

Rolando Giambelli che era presente al congresso medico come fotografo dell’Ospedale Civile di Brescia, diede per primo la notizia del disastro, avendola ricevuta per telefono cellulare dalla moglie Alice.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sirmione, pesca grossa di siluri: preso un pesce lungo 2 metri e 40

Ben 260 chilogrammi di pesci siluro pescati, di cui uno pesante una settantina di chilogrammi…

13 ore ago

▼ Rezzato, adulti seduti allo skatepark gli impediscono di giocare: 11enni vanno dalla Locale

Per una volta non sono stati gli adulti a chiamare la Polizia locale per colpa…

13 ore ago

▼ Coccaglio, controlli straordinari in stazione e in piazza: in quattro sorpresi con la droga

E' significativo il bilancio dei controlli straordinari antidroga effettuati nei giorni scorsi dalla Polizia locale…

13 ore ago

▼ Brescia, 40enne libico preso con coca, eroina e un coltello

Un 40enne di origine libica, ufficialmente senza fissa dimora e irregolare sul territorio italiano, è…

14 ore ago

▼ Rovato, la lite al bar finisce a bottigliate: un cliente ferito alla testa

Ancora violenza a Rovato. Dopo i casi dello straniero ferito con un machete all'esterno di…

14 ore ago

▼ Elezioni comunali, nel Bresciano 301 candidati per 144 posti da sindaco

E' ufficiale, salvo ricorsi e cancellazioni, l'elenco dei candidati sindaci alle elezioni comunali dell'8 e…

14 ore ago