Categories: Economia

Valtènesi Doc, consensi in crescita per la nuova annata

Il Valtènesi Doc compie un anno ed arriva sul mercato con la vendemmia 2012: un ritorno particolarmente atteso, specie dopo il forte consenso riscosso all’ultima edizione del Concorso enologico nazionale dedicato all’autoctono Groppello ed ospitato nei giorni scorsi dalla tradizionale Fiera di Puegnago del Garda (Bs).

Il plauso nei confronti dei traguardi qualitativi già raggiunti dalla nuova Doc è stato unanime: la giuria di esperti ha infatti premiato ben 10 degli 11 campioni presentati per aver superato il punteggio di 85/100, considerato la soglia per ottenere il riconoscimento d’eccellenza.

“E’ un risultato estremamente importante, che incoraggia il lavoro che il Consorzio ha intrapreso sull’identità dei propri vini – afferma il presidente del Consorzio Valtènesi, Alessandro Luzzago -. Davvero non poteva esserci premessa migliore per il ritorno del Valtènesi ad un anno dal suo debutto ufficiale”.

Per l’annata 2012, che come previsto dal disciplinare di produzione può essere commercializzata a partire dal primo settembre, il Valtènesi Doc -vino rosso di territorio imperniato sul vitigno Groppello- arriva sul mercato con un quantitativo potenziale di quasi mezzo milione di bottiglie, oltre che con una superficie rivendicata lievitata a 114 ettari dai 91 dell’anno precedente: segnali di crescita per una tipologia che, affiancata al Valtènesi Chiaretto, completa il profilo di una denominazione entrata in vigore nel 2011 con l’obiettivo di conferire  ai vini di questa porzione della costa gardesana un’identità più definita e meglio comunicabile al mercato.

Come il suo “cugino rosa”, anche il Valtènesi ha nel Groppello il suo asse portante: nella tipologia infatti il vitigno deve essere presente in una quota compresa tra un minimo del 50% e il 100%, mentre gli altri vitigni sono quelli classici del territorio del Garda bresciano e gli internazionali sono limitati ad un massimo del 10%.

E mentre nei ristoranti e nelle enoteche si stappano i nuovi Valtènesi 2012, nei vigneti del comprensorio si attende la vendemmia, che pare destinata a partire un po’ più tardi che negli ultimi anni: questo a causa di una maturazione del frutto partita lentamente in una primavera come si ricorderà piuttosto fredda. La campagna di raccolta 2013 verrà come sempre celebrata con la grande festa di “Profumi di Mosto”, l’itinerario enogastronomico nelle cantine in programma per il prossimo 13 ottobre che vedrà grande protagonista proprio il Valtènesi 2012.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Cena in vigna con quartetto d’archi: sei appuntamenti a Capriano del Colle

Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, la cantina Lazzari e l’Osteria Finil del Pret…

28 minuti ago

▼ Frana a Pertica e massi che incombono sulla sp55: strada chiusa | IL VIDEO

Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 25 maggio, una frana avvenuta a Pertica Bassa ha…

1 ora ago

▼ Centro Padane, il nuovo presidente è Alexander Nisi

Il Broletto ha provveduto a designare l'avvocato Alexander Nisi come nuovo presidente del Cda di…

1 ora ago

▼ Ghedi, ecco l’olio della chiesa: si cercano proposte per il nome

C'è profumo di novità a Ghedi, dove due stimati fedeli della Chiesa di San Giovanni…

1 ora ago

▼ Salò, altre catenine strappate: torna l’allarme baby gang

Torna l'allarme babygang sul lago di Garda. Nei giorni scorsi, infatti, nel Comune di Salò…

2 ore ago

▼ Lonato, scontro auto-scooter: 44enne ricoverato in condizioni gravi

Un 44enne di Lonato è stato ricoverato in ospedale in condizioni molto gravi in seguito…

2 ore ago