Soppressione dei treni interregionali, Acli: sono le classi popolari a subire i tagli

"Ancora una volta le conseguenze dei tagli ricadono sulle persone che già sono costrette a pesanti sacrifici per svolgere il loro compito di studenti e lavoratori". Così Roberto Rossini, il presidente delle Acli provinciali di Brescia, si schiera dalla parte dei pendolari, chiedendo il ripristino dei treni interregionali che la Regione Veneto intende tagliare dall’entrata in vigore dell’orario invernale.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

Ci appelliamo al presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che in campagna elettorale ha fatto della Macroregione del Nord un suo cavallo di battaglia. La Regione Lombardia non può tacere e subire una simile decisione che ha pesanti ripercussioni sulla vita quotidiana di migliaia di lombardi.

Negli ultimi anni sono state innumerevoli le scelte che hanno svantaggiato e creato disagi a chi è costretto a spostarsi per studio o lavoro, soprattutto nella tratta Brescia-Milano: rincari del costo del biglietto, soppressione di treni, scarsa pulizia delle carrozze, continui ritardi ecc. Ma soprattutto una chia-rissima strategia (in primis di Trenitalia, ma di fatto avallata anche dalle “Regioni del nord”) di incentiva-re e avvantaggiare il più possibile l’utilizzo delle Frecce. Che però hanno un costo decisamente più alto; il biglietto di sola andata da Brescia a Milano è di 20,50 euro a fronte di 7 euro per il regionale. 

Probabilmente l’obiettivo non dichiarato di questa scelta sarà raggiunto. Vista la pessima qualità e quantità dei treni regionali e interregionali, moltissimi pendolari saranno costretti a viaggiare con le Frecce, con un notevole maggiore esborso economico. Ancora una volta a pagare le conseguenze dei tagli, sono le classi popolari, formate soprattutto da studenti e lavoratori.

Come Acli siamo vicini e sosteniamo l’attività del Comitato “Pendolari indignati”, formato in modo spontaneo da centinaia di lavoratori e studenti. In particolare intendiamo promuovere la petizione on-line (sul sito change.org) per chiedere alla Regione Veneto di mantenere gli otto treni interregionali della tratta Milano-Venezia. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

2 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

2 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

2 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

3 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

4 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

4 ore ago