Categories: CronacaCuriose

Niente cromo nell’acqua dei pozzi di Castegnato: lo conferma l’Asl

 Nell’acqua dei pozzi di Castegnato, non c’è cromo se non in minima parte e ampiamente entro i limiti consentiti. E’ quanto comunica all’Asl e al comune AOB2, l’Azienda che gestisce il servizio idrico per Castegnato e gli altri comuni della zona, con riferimento alle analisi effettuate lo scorso 6 febbraio. I dati di Aob2, che riguardano tutti gli elementi, si riferiscono al cromo totale e non al cromo esavalente che non è stato ricercato perché non previsto dal Dlgs 31 del 2001.

“”Questi risultati confermano che l’acqua che bevono i castegnatesi è buona e che certi allarmismi a volte anche strumentali, fanno solo del male e non corrispondono a verità – commenta il sindaco Giuseppe Orizio – Va da sé che se non c’è cromo totale, non c’è cromo esavalente che nel totale è contenuto. La nostra acqua è potabile e la sua qualità migliorerà notevolmente nelle prossime settimane quando verrà attivato il nuovo pozzo in via Risorgimento, che abbatterà notevolmente i nitrati e ci consentirà di dismettere i pozzi di via Franchi e via Coronino dove i nitrati sono oggi più elevati.””

 Il cromo esavalente è stato però trovato lungo la linea ferroviaria a sud del paese. Alcuni mesi fa siamo stati informati dalle ditte che stanno svolgendo i lavori per l’Alta Capacità, di una contaminazione di cromo esavalente nella falda superficiale nella porzione sud-ovest del nostro territorio comunale ai confini con Ospitaletto, in corrispondenza con l’attuale linea ferroviaria. E’ la zona dove nei decenni dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta è accaduto di tutto anche in assenza di normative specifiche. Ci siamo da subito attivati, in accordo con Arpa e Provincia, per svolgere una serie di controlli, e determinare, se possibile, la provenienza di questo pericoloso inquinante. Le indagini svolte nell’immediato hanno confermato che l’inquinamento, anche se allarmante, coinvolge solo le acque superficiali di quella porzione di territorio, ed è lontano dai pozzi dai quali AOB2 emunge l’acqua che beviamo a Castegnato. Inoltre, a maggior garanzia, l’inquinamento se si muove, lo farò in direzione sud, scongiurando il pericolo, anche futuro, di inquinamento dei nostri pozzi. Per questo e a maggior garanzia, abbiamo comunque chiesto ad AOB2 di informarci sullo stato delle nostre acque: ci ha prontamente risposto che l’acqua dei nostri pozzi va bene.””

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

51 minuti ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

1 ora ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

1 ora ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

2 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

3 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

4 ore ago