Categories: Cronaca

Movida Carmine, BresciaIn: presentate 4 denunce contro il ‘fracasso’ dei locali

Con un comunicato l’associazione BresciaIn torna a parlare di movida, e lo fa per annunciare quattro nuovi esposti per disturbo alla quiete pubblica presentati tra altrettanti cittadini, disturbati dal rumore di locali e avventori.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Fine settimana rumoroso al di là della tollerabilità in quasi tutta la zona della movida del carmine, spesso con i locali che hanno diffuso musica ad alto volume dall’interno degli esercizi anche dopo le ore 24.

Per questi ultimi, ben 4, alcuni residenti hanno presentato regolare denuncia per violazione dell’art 659 del codice penale.Sono le prime denunce presentate direttamente nei confronto di titolari dei locali, prime di una lunga serie che nelle prossime settimane e mesi vedranno come scenario quasi tutte le zone delle movide bresciane nonché degli eventi organizzati nella iniziativa coordinata e promossa dal Comune di Brescia denominata città in Festa – Menù per l’estate.

In quest’ultimo caso, qualora vi siano violazioni, la denuncia comporterà il coinvolgimento anche dei dirigenti comunali firmatari di permessi e licenze temporanee che non hanno previsto ed effettuato opportuni controlli.

Intanto la settimana prossima, ritenuto congruo il tempo di preavviso di 30 giorni della lettera indirizzata al Sindaco Emilio Del Bono e per conoscenza alle autorità cittadine (Prefetto di Brescia, Questore di Brescia, Comandante Carabinieri di Brescia, Comandanre Guardia di Finanza, Comandante Polizia Municipale, Comandante Vigili del Fuoco, Responsabile 118), verrà presentata diffida formale per la sistematica violazione delle norme di sicurezza e sanitarie nella zona della movida, alla quale seguirà senza ulteriori preavvisi esposto alla Procura della Repubblica.

Ricordiamo che le vie del carmine in vari punti non permettono la normale circolazione veicolare e pedonale per la presenza di migliaia di persone presenti nei fine settimana in strada e che anche un banale incendio potrebbe essere causa di panico con effetti devastanti per l’incolumità delle persone. E’ indubbia pertanto la necessità di prevedere l’applicazione delle norme di sicurezza e sanitarie alle quali si devono attenere concerti e/o manifestazioni in particolar modo predisponendo un piano di evacuazione in caso di emergenza e il collocamento di un numero congruo di bagni chimici considerato che i bagni dei locali non sono predisposti per soddisfare migliaia di persone.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Schlein “Abolire Jobs Act è ricucitura con i nostri elettori”

ROMA (ITALPRESS) – La decisione di firmare i referendum della Cgil per l’abolizione del Jobs…

7 minuti ago

Crosetto “L’Europa non può accettare che Putin arrivi a Kiev”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Europa non può accettare che Putin arrivi fino a Kiev”. Così il…

7 minuti ago

✦ Meteo Brescia: martedì 7 maggio piogge sparse e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 minuti ago

▼ Rovato, lite tra marocchini fuori dall’oratorio: spunta un coltello

E' spuntato un coltello, e un giovane è rimasto leggermente ferito, durante la lite avvenuta…

48 minuti ago

▼ Basket, Brescia chiude al terzo posto: ai playoff si riparte da Pistoia

Dopo aver guidato a lungo la classifica, la Germani chiude la prima parte della stagione…

1 ora ago

▼ Rezzato, giovane nel tunnel della coca: la Locale lo convince a entrare in comunità

Il percorso è appena iniziato, ma si aprono prospettive di speranza per un giovane di…

2 ore ago