Caffaro e pcb: sempre più vicini alla nomina del commissario straordinario

Nel giorno di visita della commissione Ambiente della Camera a Brescia al sito Caffaro, istituzioni e associazioni sono sempre più convinte che serva un commissario straordinario per gestire il caso, proprio come nella proposta avanzata dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono qualche settimana fa quando individuò nel presidente dell’Arpa Giulio Sesana il più probabile candidato alla carica straordinaria. La sua nomina potrebbe essere ufficializzata tra qualche settimana, in occasione della visita in città del ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Nel frattempo l’intento dei commissari è chiaro: “Vanno individuati i responsabili del danno ambientale”

La giornata di ieri, densa di sopralluoghi e incontri istituzionali in Comune e in Prefettura ha permesso di fare il punto su ciò che si può fare fin da subito. Come ricordato dal direttore sanitario dell’Asl Francesco Vassallo: “Lunedì 22 inizierà il primo dei quattro programmi di indagine epidemiologica già varati dalla Regione” che riguarderanno 1500 cittadini scelti a campione sulla base dei dati anagrafici del Comune e che saranno sottoposti alle analisi del sangue per stabilire l’eventuale presenza di pcb. “In questo modo riusciremo a capire le effettive ricadute dell’inquinamento sulla salute dei cittadini” ha spiegato Vassallo.

Inoltre dalla Regione si attendono i fondi ancora bloccati dalla spending review per avviare il piano che in quattordici mesi dovrebbe dare la fotografia reale sull’inquinamento da pcb da Brescia a Capriano del Colle.Nel giorno di visita della commissione Ambiente della Camera a Brescia al sito Caffaro, istituzioni e associazioni sono sempre più convinte che serva un commissario straordinario per gestire il caso, proprio come nella proposta avanzata dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono qualche settimana fa quando individuò nel presidente dell’Arpa Giulio Sesana il più probabile candidato alla carica straordinaria. La sua nomina potrebbe essere ufficializzata tra qualche settimana, in occasione della visita in città del ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Nel frattempo l’intento dei commissari è chiaro: “Vanno individuati i responsabili del danno ambientale”

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

4 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

4 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

4 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

4 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

5 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

5 ore ago