Categories: Cronaca

Operatori di Ctv accusano la polizia di voler impedire le riprese durante i cortei

Manganellate agli operatori con lo scopo di impedire riprese video "scomode" durante i processi. E’ questa la pesantissima accusa nei confronti della Polizia da parte di un operatore di Ctv, la televisione di strada cittadina

Andrea Maffeis, questo il nome dell’operatore, sulle colonne di Bresciaoggi spiega la sua versione dei fatti in merito al corteo del 25 aprile: «Quel giorno ho ricevuto tre manganellate da un poliziotto proprio perchè stavo riprendendo il momento di tensione in corso, durante il quale la polizia ha alzato i manganelli. Dai filmati si vede che l’agente della seconda fila lascia perdere il fronteggiamento per dedicarsi a me e impedirmi di riprendere. Questo è il fatto grave, non tanto l’aggressione personale, le cui conseguenze, a 20 giorni di distanza, non sono ancora passate; la cosa più importante è il fatto che noi di Ctv siamo spesso vittime di intimidazioni e violenze perchè facciamo riprese scomode alla polizia, riprese che servono spesso per scagionare manifestanti durante i processi, come avvenuto di recente per Di Giovanbattista». Il caso riportato da Maffeis riguarda il processo nel quale anche grazie alle immagini di Ctv il giudice ha scagionato Di Giovanbattista per gli episodi durante la manifestazione a sostegno dei migranti del 30 ottobre 2010.

Francesco Catalano, un altro operatore di Ctv: «Sono tanti gli episodi intimidatori che abbiamo subito, sotto forma di minacce di denunce o di manganellate. Oltre a questo, la polizia cerca sempre di impedirci di stare con gli altri giornalisti al di qua dei cordoni di polizia quando ci sono fronteggiamenti; in gioco c’è la libertà di stampa, il lavoro di tutti i giornalisti: per questo abbiamo già avviato contatti con l’Ordine e abbiamo deciso di far sapere i fatti a tutti i media. oltre che alla magistratura. Ovviamente non ci lasciamo intimidire e continuiamo a fare il nostro lavoro, che, seppur dichiaratamente di parte, è un lavoro giornalistico di documentazione».
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, denunciata anche la vittima

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

19 minuti ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

38 minuti ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

50 minuti ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

52 minuti ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

59 minuti ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

59 minuti ago