La VI edizione del Booktrailer Film Festival è un’iniziativa promossa dal Liceo Scientifico A.Calini e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Brescia, che coinvolge gli studenti provenienti da alcune scuole superiori nazionali nella realizzazione di cortometraggi, che presentano e reinterpretano opere note e meno note della letteratura.  Dopo la consegna del premio della giuria, assegnato lo scorso 10 aprile alla presenza del critico cinematografico Enrico Ghezzi, la VI edizione del Booktrailer Film Festival giunge in questi giorni alla sua fase finale: dopo una preselezione avvenuta online, ora il verdetto spetta al pubblico, che deciderà quale booktrailer sia il migliore durante l’evento finale.

 

La designazione del vincitore avverrà il prossimo lunedì 13 maggio alle ore 21 presso il Multisala Wiz di Brescia, alla presenza dello scrittore Federico Baccomo,autore del romanzo “Studio Illegale”, che racconta – in chiave autobiografica – la storia di un giovane avvocato milanese e descrive la realtà di alcuni grandi studi legali d’affari. Dal libro è stato tratto, nel 2013, un film omonimo, diretto da Umberto Carteni e interpretato da Fabio Volo nel ruolo del protagonista. Nel 2011 lo scrittore ha pubblicato il suo secondo romanzo “La gente che sta bene”, incentrato sulla crisi economica. L’opera quest’anno verrà portata sugli schermi con un grande cast: Claudio Bisio, Margherita Buy e Diego Abatantuono, per la regia di Francesco Patierno.

Il Booktrailer Film Festival è  una rete di relazione con associazioni, enti pubblici, siti Internet che condividono la preoccupazione per i dati nazionali sulla lettura e l’impegno per diffonderla. L’iniziativa è stata segnalata dal Miur, dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, dal Centro del Libro e della Lettura, dalla Compagnia del Libro, da Portaletture della Mondadori, dal Forum del Libro. Inoltre, il Booktrailer Film Festival conta relazioni di collaborazione con librerie e sale cinematografiche cittadine, tra cui: la Fiera del Libro di Brescia, la Fiera della Microeditoria di Chiari, la Rete Bibliotecaria Bresciana e il progetto europeo READIT.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Fabio Volo

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

13 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

14 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

14 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

15 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

15 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

16 ore ago