Categories: CronacaCultura

Il Franciacorta conquista Bari, con oltre 4mila calici levati

Villa Romanazzi Carducci è stato il prestigioso palcoscenico che, ieri,  ha ospitato numerosi appassionati del capoluogo pugliese alla scoperta delle varie tipologie di Franciacorta: Brut, Extra Brut, Rosé, Pas Dosé, Riserva e l’ormai celebre Satèn, un’esclusiva assoluta della denominazione lombarda. "L’entusiasmo che ci ha accolti a Bari – ha dichiarato Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta – conferma la passione che questa città da sempre dimostra verso il ‘buon gusto’. Molto soddisfatte sono state le aziende per l’affluenza e per il pubblico qualificato intervenuto. Numeri significativi che ci stimolano a proseguire con questa formula itinerante per far vivere, ad un pubblico sempre più ampio, l’esperienza Franciacorta. Un particolare ringraziamento – conclude Maurizio Zanella – ai Sommelier AIS di Bari che, con competenza e vera passione, hanno consentito di realizzare un evento perfetto in tutti i dettagli, coinvolgendo tutti i partecipanti con garbo ed eleganza nell’esperienza Franciacorta”.

Sono state 22 le aziende produttrici presenti a questo Festival: ognuna, con il proprio banco d’assaggio, ha proposto in degustazione una selezione di Franciacorta. Si è registrata una grande affluenza: oltre 4 mila calici di Franciacorta. Presenti molti titolari delle cantine, enologi e sommelier del territorio, operatori del settore: un’occasione unica per approfondire la conoscenza di un vino dalle molteplici interpretazioni, declinate nell’ottica della qualità assoluta. Apprezzatissima la presenza dei 34 Sommelier AIS di Bari che hanno gestito i banchi d’assaggio e i seminari.

Il Festival del Franciacorta nei prossimi mesi farà tappa a Milano il 27 Maggio, in Versilia (Marina di Pietrasanta) il 29 Giugno, nelle cantine della Franciacorta il 28-29 settembre, a Torino il 14 ottobre e a Roma il 18 novembre. Nelle settimane precedenti ogni Festival, è previsto lo svolgimento di ‘Aspettando il Festival’ in numerosi locali delle città in cui farà tappa l’evento.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

14 minuti ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

15 minuti ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

54 minuti ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

1 ora ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

2 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

2 ore ago