Categories: CulturaOpinioni

Tutti in piazza: le Agorà di Brescia

In piazza si va per bere un caffè, fare una passeggiata, incontrarsi con gli amici. In piazza sono nate le grandi rivoluzioni, ma anche i piccoli amori, ci sono state le grandi manifestazioni, ma anche i primi passi. La piazza è vita e Brescia di piazze ne ha di bellissime.

PIAZZA LOGGIA: di piena epoca rinascimentale, divenne subito il cuore pulsante della città.Tutto intorno alla piazza si trovano edifici cinquecenteschi in chiaro stile veneziano, i portici e la " torretta dell’Orologio", denominata così per la presenza di un antico orologio del 1546.

PIAZZA DEL MERCATO: di epoca medioevale era una piazza riservata al mercato di panni e lino e risalgono alla fine del ‘400 le case bottega ed i portici ad arco ribassato sul lati meridionale e orientale. Nella seconda metà del XVI  sec. fu eretta la casa a portici dalle severe linee rinascimentali e nel 1608 la chiesa di S. Maria del Lino a pianta quadrangolare con copertura a cupola. Nel 1675 la piazza fu completa­ta a ovest dal Palazzo Martinengo Palatini, attualmente sede del Rettorato dell’Università statale di Brescia.

PIAZZA DEL FORO: centro religioso e civile di Brescia in età romana, era attraversata dal Decumano Massimo, l’attuale via dei Musei. Circondata da antichità romane, come il tempio Capitolino e il Teatro, ospita anche la chiesa settecentesca di San Zeno al Foro.

PIAZZETTA SANT’ALESSANDRO:  è situata all’incrocio fra Via Moretto e Corso Cavour, davanti all’omonima chiesa di Sant’Alessandro, della quale ne costituisce il sagrato. Da sempre fulcro della quadra di Sant’Alessandro, è circondata da edifici di diverse epoche dal Medioevo al barocco, al neoclassicismo fino al razionalismo del dopoguerra.

PIAZZA BRUNO BONI è situata a sud di corso Giuseppe Zanardelli, poco a nord della chiesa di San Lorenzo e via Moretto. Inaugurata nel 1998, fonde spazi e ambienti dismessi a partire dall’Ottocento, in particolare l’ex giardino privato di palazzo Bettoni Cazzago e il demolito convento degli Umiliati.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

10 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

10 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

10 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

11 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

12 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

12 ore ago