“E’ arrivato il momento di scrivere un nuovo patto di civile convivenza, tutti insieme: residenti, esercenti e il popolo che frequenta i luoghi di divertimento del Carmine. Solo con il dialogo si possono risolvere i problemi”. Così l’assessore al centro Storico Mario Labolani scrive nell’introduzione al suo “Patto per la notte”, il nuovo documento presentato questa mattina negli uffici di Contrada del Carmine e redatto dai Fratelli d’Italia “per affrontare e risolvere i problemi emersi da quando il Carmine, da quartiere degradato e solitario, si è trasformato nel principale luogo di divertimento della città”.

DI SEGUITO IL TESTO DEL COMUNICATO:

Scrivere una nuova pagina per la convivenza civile, significa creare insieme il nuovo quadro della città collaborando tutti, non solo per la tutela della quiete pubblica, ma anche per il decoro e l’arredo urbano, al fine di non recare pregiudizio all’interesse generale della vivibilità del territorio e in particolare dei residenti. Gli obblighi riguardano: orari di apertura degli esercizi, pulizia dell’area circostante i locali, presenza di un servizio di assistenza alla clientela per sensibilizzare gli avventori dei locali a non tenere comportamenti pregiudizievoli per il decoro e la quiete pubblica. Per evitare intralci nelle aree adiacenti ai locali, l’accesso ai parcheggi pubblici sarà possibile, mediante la redazione di una convenzione ad hoc, tra i gestori dei locali e la loro clientela. Brescia è una città viva e le tante iniziative, dalle “Notti Bianche” ad altre varie manifestazioni, hanno dato nuovo impulso non solo al Centro Storico, ma anche ad altri quartieri della città. In questo difficile momento, che tutti noi stiamo vivendo, desideriamo comunque che la città si diverta, ma nel rispetto delle regole di un buona educazione civica, con la considerazione e il riguardo sia per i commercianti-esercenti che per i residenti che vogliono vivere tranquillamente nel loro quartiere. E’ di primaria importanza, trovare una conciliazione tra svago, lavoro e quieto vivere, facendo leva sul senso di responsabilità di tutti. Tre sono i punti chiave su cui si basa il patto: la tutela della salute, la prevenzione del degrado e il rispetto dei residenti. Tra le nuove regole annunciate da Labolani anche qualche novità. Prima fra tutte il bicchiere di plastica con cauzione. “Saranno obbligatori per la somministrazione e il consumo all’esterno del locale, avranno il logo dell’esercizio e una volta restituiti, saranno riutilizzabili – ha spiega l’assessore – In questa maniera si contribuirà alla salvaguardia dell’ambiente e alla pulizia dei marciapiedi e delle strade. Inoltre, sarà necessario incoraggiare i gestori delle attività economiche al mantenimento della pulizia e del decoro nel raggio di 10 metri dagli ingressi dei propri locali, favorendo la libera fruizione dei servizi igienici, onde evitare che alcune vie si trasformino in toilette. Inoltre, ai gestori dei locali che rispetteranno il “Patto per la notte”, verrà concessa dal Comune “La Movida in trasloco”, ossia l’autorizzazione all’installazione di chioschi in alcuni parchi. Durante il periodo estivo, in queste aree verdi, potranno essere allestiti eventi musicali o altre iniziative a basso impatto acustico. A tutela della salute, invece, sarà necessario prevedere non solo controlli della Polizia Municipale con etilometro, ma anche iniziative atte all’informazione sull’abuso di alcolici, in collaborazione con i Servizi Sanitari di prevenzione e controllo”.

“Per monitorare l’osservanza del patto – si legge nelle pagine introduttive del documento – sarà istituito un apposito “Tavolo di confronto”, al quale parteciperanno rappresentanti del Comune, degli esercenti, delle associazioni di categoria e dei residenti”. L’adesione al “Patto per la notte” consentirà inoltre l’acquisizione di un bonus di 20 punti, ma alla trasgressione degli obblighi assunti mediante tale adesione, saranno commisurate sanzioni graduali con la decurtazione di un corrispondente punteggio dal bonus iniziale. E ancora, la perdita totale del punteggio, comporterà la riduzione dell’orario di apertura dell’esercizio. I punti decurtati, potranno essere recuperati con la partecipazione ad iniziative relative al decoro e all’arredo della città. “Questa non vuole essere un’idea occasionale – ha concluso Labolani – ma una seria proposta che desidererei fosse inserita nel nuovo programma elettorale del centrodestra per il 2013, e discussa in Commissione Consiliare Commercio, prima della fine del mandato. Sono sicuro che anche il sindaco Adriano Paroli condividerà questa mia linea d’intervento". In caso contrario comunque, "il documento è già stato consegnato a tutti quei cittadini che adesso stanno pensando di intervenire per affrontare e risolvere le problematiche di vivibilità nel nostro Carmine”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

15 minuti ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

27 minuti ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

29 minuti ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

36 minuti ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

36 minuti ago

Crosetto “Difesa unica? Obiettivo è il modello Nato”

ROMA (ITALPRESS) – “Avere una difesa unica europea significa avere un esercito solo, una marina…

36 minuti ago