Categories: Cronaca

Fondazione Poliambulanza presenta l’incontro “Cardiochirurgia oggi: dal passato al futuro”

Il prossimo 20 marzo sarà ospite di Fondazione Poliambulanza il prof. Lucio Parenzan stimato cardiochirurgo maestro di molti professionisti che oggi operano negli ospedali italiani. L’incontro aperto a tutti i cittadini è un’occasione per conoscere uno dei più noti cardiochirurghi al mondo. Pioniere della cardiochirurgia pediatrica il prof. Parenzan ha fondato a Bergamo negli anni ’60 il primo centro di chirurgia cardiaca infantile in Italia. Di recente è stato pubblicato un libro sulla sua vita professionale dal titolo ”Lucio Parenzan ed i suoi ragazzi”. La lettura del libro mi ha particolarmente emozionato – riferisce il dr Giovanni Troise, responsabile dell’U.O..di Cardiochirugia di Fondazione Poliambulanza ed organizzatore dell’evento – mi sono tornati alla mente momenti bellissimi nei quali, poco meno che trentenne, mi trovai a far parte di quella squadra di ragazzi tanto ambita e stimata. Ho deciso di invitare il professor Parenzan per fare scoprire a tutti gli operatori sanitari ed ai cittadini interessati i fatti più importanti narrati nel libro e per far conoscere al professore stesso la bella realtà di Fondazione Poliambulanza nella quale lavoro dal 1997. In particolare l’attività del reparto di Cardiochirurgia, ora da me diretto, verrà esposta in maniera sintetica”.

 

Dopo l’ introduzione alle 16:00 a cura del dr Alessandro Signorini Direttore Sanitario e del dr Giovanni Troise sulla figura del prof. Parenzan quale pioniere della cardiochirurgia, lo stesso professore terrà una lectio magistralis sulla la nascita della cardiochirurgia neonatale a Bergamo. A seguire le presentazioni rapide della Cardiochirurgia in Fondazione Poliambulanza da parte del team medico dell’Unita operativa.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

3 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

5 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

5 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

5 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

5 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

5 ore ago