Categories: Cronaca

“Acqua Pubblica Brescia”, le adesioni dei candidati all’appello del comitato

Alla lettera aperta che chiedeva ai candidati di esprimersi in merito alla proposta del Comitato Acqua Pubblica Brescia per l’affidamento diretto del Servizio Idrico Integrato ad una gestione totalmente pubblica realizzata tramite un consorzio o un’azienda speciale, hanno risposto positivamente: Donatella Albini Sinistra Ecologia e Libertà, Gianpiero De Toni Italia dei Valori, Daniel Spadacini Sinistra Ecologia e Libertà. I candidati provinciali di Etico – A Sinistra Bresciano hanno inviato risposta positiva alla lettera aperta. Così anche il Movimento 5 stelle Bresciano ha inviato risposta positiva di tutte/i le/i suoi candidate/i alle elezioni regionali.

Di seguito il testo dell’appello su cui era stata chiesta l’adesione

 Lettera aperta ai candidati ed alle liste che si presentano alle prossime elezioni regionali, alle forze politiche presenti nel Consiglio Provinciale e nel Consiglio Comunale della città di Brescia.

 Nei referendum del 2011 una larga maggioranza delle cittadine e dei cittadini italiani si è chiaramente espressa affinché il Servizio Idrico Integrato sia gestito senza scopo di profitto ed in maniera totalmente pubblica. Gestione pubblica intesa sia come assenza di privati nella proprietà dei soggetti gestori sia come tipologia di gestione in forma di azienda pubblica e non in forma di società di capitali o di qualsiasi altra specie di gestione privatistica.

Riteniamo che per le candidate, i candidati e le forze politiche che si propongono di fronte all’elettorato per gestire la cosa pubblica debba essere prioritario l’impegno a rispettare il voto espresso dalla maggioranza assoluta degli italiani e quindi a dare attuazione pratica agli esiti dei referendum sulla gestione dei servizi pubblici, in particolare del servizio idrico.

Leggiamo quindi con preoccupazione le notizie diffuse dalla stampa locale in merito alla possibilità che il gestore unico del Servizio Idrico Integrato nella provincia di Brescia sia una società mista, all’interno della quale, quindi, vi sarebbe la presenza di una rilevante quota di soggetti privati.

Tale scelta configurerebbe un’ulteriore privatizzazione di questo servizio: il Servizio Idrico Integrato verrebbe gestito ancora da società di capitali, confermando una gestione mista pubblico – privato nelle zone servite da A2A e determinando l’ingresso di società private nelle restanti aree della provincia finora gestite in economia o da società totalmente in mano pubblica.

Come articolazione bresciana del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua e del Comitato promotore dei referendum riteniamo che la scelta conseguente alla consultazione referendaria debba invece consistere nell’affidamento diretto del Servizio Idrico Integrato ad una gestione totalmente pubblica realizzata tramite un consorzio o un’azienda speciale – non certo una società di capitali – in cui siano sperimentate forme di democrazia partecipativa.

Chiediamo quindi ad ogni candidata/o, ad ogni lista e ad ogni forza politica di rispondere al presente Appello, esprimendosi in merito alla proposta da noi avanzata (favorevole / non favorevole) e, se possibile, aggiungendo brevi commenti. Chi desiderasse rispondere potrà farlo pubblicamente, comunicandolo agli organi di stampa locale, ed anche al seguente indirizzo di posta elettronica: acquabenecomune.brescia@teletu.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

2 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

2 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

2 ore ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

2 ore ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

2 ore ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

2 ore ago