Categories: CronacaCultura

Con Prospera e Università Statale professionisti al fianco dei dottorandi

Un professionista affermato disponibile a essere per un anno intero l’«angelo custode» di un giovane che, ormai al termine del suo percorso di studi universitari, inizia ad affacciarsi sul mondo del lavoro. E’ quanto intende fare l’associazione “Prospera” (acronimo per PROgetto SPERAnza) con il progetto di Mentoring, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.

L’iniziativa, che sarà presentata mercoledì 13 febbraio, alle 9,30, a Ingegneria (sala Consiliare via Branze, 38 – Brescia), consiste nell’affiancare a venti studenti che stanno effettuando il Dottorato di ricerca selezionati tra le quattro facoltà dell’Ateneo (Medicina, Ingegneria, Economia e Commercio, Giurisprudenza) altrettanti mentori della sezione cittadina di Prospera, associazione che riunisce 1.400 tra manager, docenti universitari, imprenditori e professionisti, impegnati a titolo volontario per sostenere speranza e ambizioni delle nuove generazioni. Ciascun mentore, grazie al notevole bagaglio di esperienze professionali accumulato, potrà quindi fornire un aiuto concreto al giovane per muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Dopo le positive esperienze nelle università di Milano, Torino e alla Sapienza di Roma, l’associazione, nata nel 2009 senza fini di lucro con l’obiettivo di formare una classe dirigente responsabile e trasparente, ha deciso di proporre questo progetto anche a Brescia (www.prospera.it)

In questi giorni verrà pubblicato anche il bando ed entro la fine di marzo verranno raccolte le candidature dei dottorandi. Entro aprile un apposito comitato di selezione, composto da rappresentanti dell’Università e da soci di Prospera, sceglierà quindi 20 giovani mentee, ciascuno dei quali sarà poi “abbinato” al proprio mentor durante la cerimonia in programma alla fine di maggio nell’aula magna dell’Ateneo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

10 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

10 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

10 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

10 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

11 ore ago