Categories: CronacaNeraPolitica

Sicurezza, Rolfi: “Imperativo ripristinare il reato di clandestinità. Basta buonismo”

In merito all’appello lanciato dall’UGL della Polizia di Stato di Brescia, è intervenuto l’assessore alla sicurezza del Comune di Brescia e candidato alle elezioni regionali per la Lega Nord, Fabio Rolfi.

“Condivido – commenta Fabio Rolfi – le  preoccupazioni espresse dal segretario generale dell’UGL di Brescia, Santino Barbagiovanni, in merito alla problematiche sulla sicurezza.  Mi permetto però di essere in disaccordo quando afferma che questo tema è stato dimenticato da tutti i candidati; la Lega Nord infatti non ha scordato la sicurezza e il sottoscritto ha lanciato proposte su questo tema in diverse occasioni. Il 31 gennaio scorso, ad esempio, ho indetto una conferenza stampa dove ho annunciato che fra i miei primi impegni c’è la costituzione di una commissione antimafia permanente in seno al Consiglio regionale e la richiesta avere di una sede decentrata della DIA nella nostra Provincia. Inoltre nel mio programma elettorale ho inserito diverse proposte sul tema della sicurezza: anzitutto c’è la possibilità di derogare al patto di stabilità le spese di mantenimento e potenziamento della polizia locale dei Comuni. In secondo luogo chiederò che venga siglato un “patto per la sicurezza” a livello regionale, con bandi ad hoc e stanziamento di fondi specifici per i progetti di ordine pubblico.  Infine ritengo sia imperativo ripresentare il reato di immigrazione clandestina, la cui mancata applicazione sta creando problemi di notevole rilievo.
A prescindere dalle mie proposte però i dati forniti dall’UGL, se confermati, sono molto indicativi della situazione generale del Paese. Stando alle stime nell’ultimo anno i reati sono aumentati del 5,4%, con un picco del 21% per i soli furti di appartamento, numeri di gran lunga superiori rispetto a quando alla guida del Ministero dell’Interno c’era Roberto Maroni. Queste cifre dimostrano in maniera palese, non soltanto il menefreghismo del Governo in merito alle tematiche della sicurezza e dell’ordine pubblico in generale, ma anche la gravità di una situazione che, in periodo di forte crisi economica e senza le dovute contromisure, non potrà che peggiorare. Serve meno buonismo e meno pietismo, più fondi e strumenti alle forze dell’ordine ed alle polizie locali, più certezza della pena e – conclude Fabio Rolfi – severità contro i delinquenti.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

27 minuti ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

1 ora ago

▼ Turisti intrappolati nello Yemen: oggi il volo che li porterà a casa

Dovrebbe far ritorno a casa oggi il bresciano che insieme alla fidanzata e ad altri…

1 ora ago

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

2 ore ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

3 ore ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

3 ore ago