* La proposta di Bsnews.it di scegliere il prossimo presidente di Aib attraverso il metodo delle primarie si è rivelata un vero successo. Migliaia di persone hanno votato il nostro sondaggio e tra gli imprenditori bresciani si è acceso il dibattito sul futuro dell’associazione industriale bresciana. Motivo d’orgoglio per chi, come noi, pensa che l’informazione debba contribuire al confronto e alla crescita complessiva del Paese. Ma la questione delle modalità con cui organizzazioni – pubbliche, private o al confine tra i due mondi – scelgono la loro classe dirigente non riguarda soltanto Aib.

Bsnews intende dare l’opportunità a tutti i cittadini di partecipare con il proprio voto ad elezioni “virtuali” di tutte le associazioni di categoria per le quali, di volta in volta, si avvicina il rinnovo delle cariche dirigenziali.

Ovviamente all’interno delle singole categorie i principi e le valutazioni che portano alla scelta dei candidati, sono tecnicamente ineccepibili e difficilmente giudicabili per i non addetti ai lavori, ma il nostro intento è di segnalare alla stessa categoria la percezione del “mondo esterno” su quali siano i nomi maggiormente apprezzati.

Il prossimo 23 febbraio sono in programma le elezioni per il consiglio notarile della provincia di Brescia.

Avvicinare il “sentiment” di tutti quelli che utilizzano servizi notarili, ad una categoria considerata particolarmente elitaria, può agevolare il dialogo soprattutto in questo momento di crisi economica che, nonostante il forte calo degli atti effettuati dai notai, ne richiederebbe comunque una riduzione dei costi.

Il consiglio notarile potrebbe, anche se indirettamente, incidere sul costo di ogni singolo atto notarile che il privato cittadino si accinge a compiere

Le vicende dei notai interessano quindi tutti, non soltanto la categoria. Un discorso che del resto vale anche per gli imprenditori e per molte altre categorie professionali e produttive. Tanto più nel settore pubblico. O tra chi – come i notai – è chiamato a fare le veci dello Stato in determinate funzioni.

Per questo, Bsnews.it e 12 Mesi hanno deciso di lanciare una campagna per promuovere le “primarie” anche per il Consiglio notarile, proponendo ai lettori sei nomi di notai bresciani su cui esprimere la propria preferenza, ma come per gli altri sondaggi della nostra testata, i lettori potranno proporne di nuovi.

Crediamo che solo attraverso la partecipazione vera e l’apertura verso la base di consigli e ordini, infatti, è possibile promuovere meccanismi virtuosi che rendano più efficiente il sistema, promuovendo il ricambio generazionale e facendo in modo che ne derivino benefici a catena per i cittadini e per gli stessi notai.

Giorgio Costa (direttore Bsnews.it – 12 Mesi)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

11 minuti ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

1 ora ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

1 ora ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

3 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

4 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

4 ore ago